Mercoledì 20 novembre alle 20,15 in Sala Rita Levi Montalcini (piazza Monti 1) «La violenza contro le donne e le risposte del territorio». Interverranno Laura Beltrami, l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Alfonsine; Giuseppina Dessy, presidente di Demetra donne in aiuto; Erica Callegati, presidente Incontra Donne.
Alle 20 partirà dalla panchina rossa di piazza Monti la Camminata in rosso, promossa in contemporanea in tutti i Comuni della Bassa Romagna.
Sabato 23 novembre dalle 8,30 in piazza della Libertà «MAI +», banchetto informativo del progetto non stop contro la violenza sulle donne, a cura di Cittadino Attivo Aps.
Alle 16,30 al palazzetto dello sport «Lo sport contro la violenza», una partita di campionato contro la violenza sulle donne, a cura di Fulgur Pallavolo e Spi-Cgil.
Lunedì 25 novembre alle 20 la Camminata in Rosso partirà da piazza della Libertà e proseguirà per le vie del centro storico. Ritrovo alle 19,45. In apertura letture di Gianni e Paolo Parmiani. Iniziativa promossa dal coordinamento degli Assessorati alle Pari Opportunità, in contemporanea nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna. In collaborazione con Associazione musicale Doremi, Anpi Bagnacavallo, Aido, Arci, Auser, Avis, Cgil e Spi-Cgil, Villanordic, Demetra Donne in aiuto. Durante la camminata verranno distribuite le rose realizzate nel laboratorio “il filo rosso”. In caso di maltempo l’evento si terrà in misura ridotta sotto il portico del Comune.
Alle 20,30 nella sala di Palazzo Vecchio incontro con la scrittrice Marilù Oliva sulle figure femminili nell’Iliade, moderato da Matteo Cavezzali. A seguire alle 21,30 proiezione del film “Nome di donna” di Marco Tullio Giordana. A cura di Fuori Quadro Aps.
Durante tutto il mese di novembre, nel centro storico il laboratorio «Il filo rosso» veste alcune colonne dei portici e bibliografia sul tema a cura della Biblioteca Comunale “G. Taroni”.
Per l’occasione il balcone del municipio sarà illuminato di rosso
Info: 0545 280864 | cultura@comune.bagnacavallo.ra.it | www.comune.bagnacavallo.ra.it
Sabato 23 novembre alle 10,30 sotto il loggiato del Comune (piazza Marconi 2) inaugurazione della mostra di disegni degli alunni delle classi della scuola secondaria di I grado.
Domenica 24 novembre alle 20,30 nella sala Consiliare della Rocca sforzesca serata dedicata al cinema, con il film Mustang.
Lunedì 25 novembre alle 20, partirà la Camminata in rosso, in contemporanea con tutti i comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Il ritrovo è davanti al Comune, per poi arrivare in Largo della Libertà con una riflessione in prossimità della panchina rossa simbolo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Giovedì 21 novembre alle 15 al Centro civico “G.Pellegrini” in Piazza Foresti 25 sarà inaugurata la mostra «Guardare e vedere le differenze» a cura di Caffè delle ragazze Aps.
Venerdì 22 novembre alle 21, sempre al Centro civico, Rassegna «Di Musica & Parole», spettacolo «Rocket Girls Live» – Storie di ragazze che hanno alzato la voce. A cura di ArtLab ASD e Caffè delle ragazze Aps, apertura con apericena dalle 20. Per info e prenotazioni cell. 371 5730186.
Sabato 23 novembre alle 11,30 sotto al Porticato del municipio sarà inaugurata la mostra «Effetto Matilda – il faticoso e oscuro percorso delle donne scienziate» a cura de La Locomotiva APS e Gruppo Rispetto, visitabile fino al 6 dicembre.
Domenica 24 novembre alle 15 in piazza Foresti flash mob e presentazione della mostra diffusa «Dona in cammino» a cura del Caffè delle ragazze Aps.
Alle 20,30, al Centro civico “G.Pellegrini” in piazza Foresti 25, «Donna come l’acqua del mare». Spettacolo contro il femminicidio a cura di Shahrazad Aps.
Lunedì 25 novembre la Camminata in rosso con partenza davanti al Municipio e arrivo al centro civico.
Venerdì 29 novembre alle 17,15 «La violenza contro le donne e le risposte del territorio» al Centro civico Gino Pellegrini (piazza Felice Eleuterio Foresti 25). Interverranno Maria Grazia Bacchini, assessora per le Pari Opportunità del Comune di Conselice; Giuseppina Dessy, presidente di Demetra donne in aiuto e Giovanna Verlicchi, presidente de Il Caffè delle ragazze.
Sabato 30 novembre alle 21 nella sala spettacoli Lavezzola via Bastia 265, spettacolo “Dell’amore e della gentilezza” a cura de La Locomotiva Aps e Gruppo Rispetto.
Sabato 7 dicembre alle 11 al Dart Villa Verlicchi, Lavezzola, via Pasi 2. Inaugurazione della mostra “Afghanistan: rose sotto le spine – dell’artista Oriane Zèrah” a cura de La Locomotiva Aps e Gruppo Rispetto. Apertura mostra: martedì alle 15-18, venerdì e sabato alle 15-17, domenica alle 10-12 e 15-17, dal 7 al 22 dicembre 2024.
Alle 20,45, al Centro civico G.Pellegrini, piazza Foresti 25. Concerto Candlelight “Duo Morrighan” Concerto a lume di candela e letture dal libro “Cara Giulia” di G. Cecchettin. A cura de La Locomotiva Aps e Gruppo Rispetto.
Venerdì 22 novembre alle 17 «La gioia avvenire di Stella Poli» in Biblioteca Varoli (corso Sforza 24). Presentazione del libro con partecipazione dell’autrice. Una storia potente di soprusi nascosti raccontata da chi ricerca giustizia per una quattordicenne abusata da un quarantenne.
Domenica 24 novembre alle 17,15 «L’incubatrice, dell’attitudine al materno, di donne, di uomini e di aspettative» al Teatro Binario, in viale Vassura 6. Corto teatrale del gruppo giovani-adulti della Scuola teatro la Bassa. Entrata ad offerta libera a favore dell’Associazione Demetra – Donne in Aiuto. Per consentire una più estesa partecipazione allo spettacolo e un supporto alle famiglie nella conciliazione casa-tempo libero due operatrici della Scuola Teatro propongono, alle 17, un laboratorio espressivo e narrativo dedicato ai bambini e alle bambine, nella sala polivalente di palazzo Tarlazzi, in corso Sforza 48.
Lunedì 25 novembre alle 14,30 «Il viaggio del Matto. Un percorso di scrittura per emozioni», un laboratorio di scrittura emotiva con Filippo Mittino, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado Luigi Varoli. Il laboratorio si ripeterà mercoledì 27 novembre allo stesso orario.
Anche quest’anno sarà riproposta la Camminata in rosso. Ritrovo e partenza alle 20 dalla biblioteca Varoli di Cotignola e a Barbiano da piazza Alberico. Ai partecipanti è richiesto simbolicamente un indumento/accessorio rosso oppure un lume. All’arrivo piccolo ristoro a cura di Pro Loco Cotignola e Vita Cuore Vivo.
Alle 21,30 «La passione è Donna: amiche in musica», nella chiesa del Pio Suffragio (corso Sforza 19). Concerto a più voci con Karakatsi Evdoxia voce e chitarra; Melnyk Olena voce e bandura; Placuzzi Federica, voce e chitarra; Venieri Annarita, soprano, accompagnata da Sano Megumi al pianoforte elettrico.
Sabato 23 novembre alle 14,30 al bar Omnya a San Savino laboratorio per bambini a cura di Michela Cembali.
Alle 15,30 inaugurazione della panchina rossa a cura della consulta di San Savino.
Domenica 24 novembre alle 17 «Insieme contro la violenza sulle donne», concerto piano e voce all’auditorium Corelli.
Lunedì 25 novembre alle 20 per la Camminata in rosso la partenza sarà in piazza Corelli. Breve percorso di camminata per le vie del centro.
Alle 21 all’auditorium Corelli «L’incubatrice», spettacolo teatrale a cura della Scuola teatro La Bassa.
Lunedì 18 novembre alle 20,15 «Lettere dal trauma. Dal dolore alla speranza. Curare le ferite dei sopravvissuti», presentazione del libro di Claudio Foti al Salone della Rocca estense di Lugo (piazza dei Martiri 1). Interverranno Federica Lolli, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Lugo; Claudio Foti, psicoterapeuta e autore del libro; Ylenia Greco psicoterapeuta e referente Sportello Lavoro di Demetra donne in aiuto e Nadia Somma, responsabile del Centro antiviolenza Demetra donne in aiuto di Lugo.
Lunedì 25 novembre alle 15,30 al Parco del Loto in via Brignani 9/2, il ritrovo davanti alla scultura in ricordo delle vittime di femminicidio. Parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni e di Demetra donne in aiuto.
Alle 20 la partenza per la Camminata in rosso è davanti all’ingresso della Rocca. I partecipanti si dirigeranno verso la panchina rossa in viale degli Orsini.
Martedì 26 novembre alle 20,30 «L’importanza di costruire relazioni sane. Come riconosco se è una green o una red flag?» in biblioteca comunale Fabrizio Trisi (piazza Trisi).
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, la Biblioteca Trisi di Lugo organizza un incontro aperto per parlare di affettività e relazioni sane. L’evento, in collaborazione con l’associazione Spazio Zero Aps e con il sostegno del Comune di Lugo, si terrà domenica 26 novembre alle 20,30 presso la Biblioteca Trisi.
Venerdì 29 novembre alle 20,30, al Centro Civico di Bizzuno in Piazza del Parco 1, «365 giorni per dire basta!» Un incontro dedicato alla prevenzione della violenza di genere con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la comunità. Partecipa per scoprire come riconoscere e contrastare i segnali di violenza, promuovendo i l rispetto e l’uguaglianza. Insieme possiamo fare la differenza. Interventi: Dott.ssa Carmelina Fierro (Consigliera di Parità), Federica Lolli (Assessora alle pari opportunità), Nadia Somma (Demetra Donne in Aiuto), Dott. Daniele Vasari (Psicologo Psicoterapeuta – CTM Forlì).
Venerdì 13 dicembre dalle 9,15 alle 13 «Turning Point – Il progetto per l’empowerment delle donne» al Salone della Rocca estense di Lugo. Interverranno Federica Lolli, assessora Pari Opportunità del Comune di Lugo; Sonia Alvisi, Consigliera di Parità Regionale Emilia-Romagna; Linda Laura Sabbadini, statistica ed esperta di parità di genere, in collegamento online; Claudia Righetti, psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni; Nadia Somma, responsabile del Centro antiviolenza Demetra donne in aiuto e Raffaella Meregalli, Centro antiviolenza SOS Donna di Faenza.
Lunedì 25 novembre alle 11 inaugurazione della mostra «Un Filo Rosso che ci unisce» al Centro Culturale Venturini. Elaborati artistici degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Salvo D’Acquisto” in mostra dal 25 novembre al 6 dicembre presso il Centro Culturale Venturini
Alle 20 la Camminata in rosso per le vie della città, con ritrovo alle 19,45. Partenza alle 20 presso la panchina rossa sita davanti alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Salvo D’Acquisto” (Via Roma, 19). Passaggio dal Centro Culturale Venturini ove è sita l’altra panchina rossa per poi arrivare alla sede di UDI Massa Lombarda all’ultima panchina rossa con letture e riflessioni a cura dell’Associazione Unione Donne Italiane. La camminata riprende per arrivare alle 21 presso la Sala del Carmine (via Rustici, 2) dove avrà luogo lo spettacolo teatrale «Come un Fiore Raro» dedicato alla storia di Mia Martini.
Alle 21 spettacolo teatrale «Come un Fiore Raro» nella Sala del Carmine. Dalla prima infanzia fino all’ultimo saluto, il racconto ripercorre a tratti, la vita e l’opera artistica di “Mimì”, interprete originale ed unica, che ha fatto della sua esistenza ricca di dolore e bellezza qualcosa di straordinario, di compiuto. Donna, forza, sorriso, rabbia, dolcezza, voce e semplicità… sono state le parole-guida per la messa in scena di questo lavoro, che intendiamo come un dono discreto a Lei, ed a tutte le donne.
Mercoledì 27 novembre alle 20,15 «La violenza contro le donne e le risposte del territorio» nella Sala conferenze Zaccaria Facchini (via Aurelio Saffi 4). Interverranno Laura Guardigli, assessora per le Pari Opportunità del Comune di Massa Lombarda; Mirella Dalfiume e Cesarina Asioli dell’Udi – Unione Donne Italia; Giuseppina Dessy, presidente Demetra donne in aiuto.
Lunedì 25 novembre Sant’Agata sul Santerno aderisce alla Camminata in rosso simultanea. Alle 18,45 il ritrovo sarà sotto la torre civica per una passeggiata in due tappe intermedie: la panchina rossa in Piazza Umberto I sarà simbolicamente avvolta dalla coperta realizzata all’uncinetto dalle socie del Centro Sociale Ca’ Di Cuntadèn, in seguito si raggiungerà la seconda panchina installata al Parco dei Frassini. Alle 20,30 circa, gli aderenti rientreranno alla Sala della Comunità della Chiesa Arcipretale di Sant’Agata sul Santerno, in via Fucci Pollini 4 per l’«Apericena in rosso» con l’associazione Demetra – Donne in aiuto, a cui sarà devoluto una parte dell’incasso. In accompagnamento musicale per tutta la serata, Miranda Ricci.
È gradito dai partecipanti un accessorio o un indumento di colore rosso. Le iniziative sono aperte a tutti.