Volontari per Apeiron Cesena

19 Apr 2023

#aaacercasivolontari #noilofacciamo

Apeiron è una associazione di volontariato ed opera in diverse città d’Italia e in Nepal.

In Nepal l’attività dell’associazione è rivolta in particolare alle donne ed alle ragazze sopravvissute a violenze, a gravi discriminazioni e/o che versano in gravi condizioni socio-economiche. Apeiron, infatti, realizza principalmente progetti che, grazie alla formazione professionale e all’avviamento al lavoro, aiutano le beneficiarie a raggiungere l’indipendenza economica e a riscattarsi socialmente.

In Italia l’attività di Apeiron ODV si concentra sulla comunicazione, la raccolta fondi, la sensibilizzazione del grande pubblico sulle questioni di genere e sulla condizione delle donne in Nepal (e non solo), nonché sulla valorizzazione del volontariato in diverse regioni dove si concentrano gruppi locali di soci e sostenitori.

Grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna, l’associazione ha iniziato a muovere i primi passi anche in Italia per investire su nuovi progetti rivolti a donne, ragazzi e ragazze con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di una società equa e priva di discriminazioni.

Per i progetti che Apeiron realizza sul territorio di Cesena l’associazione cerca quattro tipologie di volontari/e.

Volontari/e per la Biblioteca di Apeiron “Oltre le differenze”

Se ti piace leggere, ti appassionano temi come l’uguaglianza, i diritti, la parità di genere, la lotta alla violenza, il femminismo e hai qualche ora di tempo libero, allora puoi contattare Michela all’indirizzo michela@apeironitalia.it o via Whatsapp al numero 340 319 2188 per concordare un incontro conoscitivo e iniziare a svolgere attività di supporto durante gli orari di apertura della Biblioteca (al momento, il martedi dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedi dalle 16 alle 19).

 

Volontarie per il progetto “Il Ponte”

Per gestire al meglio la residenza di semi autonomia per donne che hanno subito violenze, affidata dall’Unione dei Comuni Valle del Savio, Apeiron cerca donne fidate che possano aiutare nella gestione della quotidianità. Ad ogni donna beneficiaria sarà affiancata una volontaria che sarà il suo riferimento di ascolto e di supporto, una valida spalla per assisterle in situazioni complesse e ascoltarle in un momento per loro molto delicato. Sono indispensabili ottime capacità relazionali e di ascolto, senso pratico e organizzativo, e qualche mattina o pomeriggio a disposizione durante la settimana. Per candidarsi basta scrivere a info@apeironitalia.it, l’associazione contatterà la candidata per un incontro conoscitivo.

 

Volontari/e per piccoli lavori di manutenzione o mansioni pratiche

Giardinaggio, riparazione mobili, piccoli lavoretti elettrici o idraulici, sgombero e riordino, supporto nella gestione pratica della casa di accoglienza o presso la Bilbioteca di Apeiron. Sono sufficienti un paio di ore al mese e una certa flessibilità oraria per poter intervenire in eccezionali situazioni di emergenza. Per candidarsi è sufficiente scrivere a info@apeironitalia.it.

 

Volontari/e in supporto alla gestione dei prodotti artigianali e shop online

Apeiron cerca persone con dinamiche e amanti dell’artigianato che siano disposte a supportare nella gestione dello shop online e in loco a Cesena. In particolare si richiede la disponibilità a preparare pacchi da spedire (soprattutto a novembre e dicembre), a riordinare e inventariare il magazzino e presidiare il banchetto con i prodotti artigianali durante iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi (eventi esterni, eventi organizzati da Apeiron durante tutto l’anno, generalmente nel weekend). Per candidarsi è sufficiente scrivere a info@apeironitalia.it, l’associazione contatterà per un incontro conoscitivo.

Archivi

Categorie

Skip to content