vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 Volontari… per la città

Volontari… per la città

30 Mag 2019

Ai volontari non va giù… e allora? Si rimboccano le mani. Perché? Per rispondere allo stato di abbandono del campetto da tennis nel parco Marecchia. L’appello è a tutti quelli che condividono questa iniziativa, affinché  anche i cittadini ritrovino il proprio ruolo per migliorare alcuni luoghi del riminese in stato di degrado.

Questa volta l’intento è di sistemare la zona in vista della Merenda di quartiere” del 6 giugno, evento clou del programma di Interazioni 2019.

Per la pulizia del campetto, il ritrovo è a Casa Madiba Network, in via Dario Campana 59 F, a Rimini, lunedì 3 (alle 15) e martedì 4 giugno (alle 9).

Così i volontari accompagnano l’invito ad aderire alla proposta:

Crediamo che ognuno possa dare il suo contributo nella rimessa in funzione di un’area che dovrebbe essere un bene comune di tutti e tutte.

Crediamo che la riqualificazione e la messa in sicurezza delle aree abbandonate debbano passare attraverso Percorsi Partecipati come il Progetto Madi_Marecchia o attraverso progetti di attivazione sociale come il Portierato Cittadino ed eventi culturali e sociali, i quali possono accendere una luce in quelle zone d’ombra che spesso sono teatro di abbandono e marginalità, ma anche propaganda contro gli ultimi e senza casa. Questi luoghi sono spesso oggetto di interventi di messa in sicurezza che non vanno a risolvere le problematiche dell’area abbandonate ma vanno a tamponare momentaneamente il problema.

Crediamo invece che vivendo, attraversando e migliorando le zone d’della nostra città, possiamo davvero dare nuova vita ai luoghi abbandonati e allontanare le paure.  
Crediamo inoltre che la sicurezza nella nostra città passi anche da queste azioni e dalla cura delle zone verdi e dalla promozione di azioni volte all’ ‘’interazione’’ tra tutte le persone che vivono la città, il quartiere indipendentemente dalle diversità di genere, religione, colore della pelle, cultura, lingua, opinioni…

Archivi

Categorie

Skip to content