vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 A.A.A. cercasi volontari 5 Made in bunny

Made in bunny

3 Mar 2023

L’associazione Made in bunny Odv cerca volontari per la gestione della colonia cunicola presso il parco urbano Franco Agosto di Forlì nell’ambito di un patto di collaborazione con il Comune di Forlì.

I volontari si dovranno occupare di:

  • distribuire cibo ed acqua,
  • monitorare lo stato di salute dei conigli,
  • organizzare laddove necessario le visite presso la clinica veterinaria,
  • verificare la manutenzione della struttura ospitante,
  • recuperare i conigli per le vaccinazioni periodiche e la sterilizzazione.

A seconda della disponibilità dei volontari, si compila una turnazione che garantisca che il servizio venga svolto ogni giorno.

Al volontario è richiesto un impegno minimo di due ore continuative.

Nel caso di minorenni, l’associazione valuterà singolarmente la situazione con i genitori

La mission dell’associazione

MADE in BUNNY O.d.v. nasce il 30/9/2018 con l’obiettivo della tutela legale del coniglio e dei nuovi animali da compagnia. Opera in Italia ed è iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato – Sezione Regionale Lombardia – n. 3192 del 23/03/2020, ai sensi del D.L. n. 117 del 2017.

La situazione del coniglio in Italia è estremamente grave: quando il suo destino non è l’allevamento intensivo, la sperimentazione, la cosmesi o l’industria della pelliccia, viene allevato e venduto come pet in uno scenario di preferenza per le necessità del mercato piuttosto che per il fabbisogno dell’essere senziente. Inoltre, l’importante presenza del coniglio nelle case degli Italiani, ha prodotto un proporzionale numero di esemplari abbandonati fino ad esaurire le possibilità di intervento di associazioni e gruppi di settore. Infatti il coniglio è il terzo pet nelle case italiane ma, per la nostra legge non è ancora riconosciuto tale al pari di cane, gatto e furetto e, purtroppo, ogni anno migliaia di conigli vengono venduti, sfruttati, maltrattati ed abbandonati!

In diversi comuni italiani esistono situazioni di colonie formate anche da centinaia di esemplari, frutto di abbandoni sconsiderati e spinti dalla falsa convinzione che il coniglio in natura viva “libero”. Un coniglio domestico abbandonato, invece, è una preda in un territorio sconosciuto, privo del background istintivo proprio degli animali selvatici per poter sopravvivere. Questi animali sono inoltre soggetti a patologie virali, per loro mortali e di facile ed immediato contagio, come mixomatosi e MEV 1 e 2, per le quali devono essere periodicamente vaccinati. In caso di “colonia infetta”, la legge prevede l’abbattimento sia degli esemplari malati che di quelli sani, parallelamente a quanto accade in allevamento.

MADE in BUNNY O.d.v. si inserisce in questo difficile contesto abbracciando l’ambizioso progetto di fare fronte alla situazione cui sopra, e di provvedere alla tutela legale del coniglio ed al riconoscimento dei suoi diritti come essere senziente. Infatti, MADE in BUNNY O.d.v. attraverso la petizione “anche io so farti compagnia” in modifica alla legge quadro in tema di animali d’affezione (Legge 14 agosto 1991, n.281), chiede l’inasprimento delle sanzioni per chi abbandona, fornisce strumenti di registrazione con l’introduzione di un microchip obbligatorio e l’istituzione di un’anagrafe cunicola nazionale, prevede delle nuove competenze per Comuni e Regioni, un sistema di controllo più severo ed efficace e soprattutto il riconoscimento del coniglio come animale da affezione inserendo lo status di NON DPA (http://www.madeinbunny.org/anche-io-so-farti-compagnia-ua-125259615-1/).

MADE in BUNNY O.d.v. esegue inoltre un lavoro di gestione in loco delle grandi colonie, attraverso sopralluoghi per la definizione di un piano di gestione, da realizzare con gli enti pubblici e privati interessati, che prevede il reclutamento, la formazione ed il coinvolgimento attivo di gruppi di cittadini e volontari locali.

Viene inoltre realizzata una importante opera di sensibilizzazione della cittadinanza, attraverso interventi di informazione e formazione da parte dei nostri volontari con l’ausilio di veterinari della ASL di competenza e/o di veterinari esperti in animali esotici.

Alle attività in campo, MADE in BUNNY O.d.v. affianca un importante lavoro di formazione attraverso progetti come MADE in BUNNY torna a scuola: un progetto formativo per gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e della classe I della scuola secondaria di primo grado, finalizzato allo sviluppo nei giovani studenti della corretta relazione uomo-natura, ed all’insegnamento del rispetto per ogni forma di vita. Il progetto, disponibile per gli istituti italiani a partire da settembre 2020, rappresenta per l’associazione una attività fondamentale per intervenire alla radice in una società in cui il rapporto con gli animali non è sempre instaurato nel benessere reciproco, ma soltanto del detentore. Made in Bunny ha realizzato inoltre il primo progetto educativo per i bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia: EducaMiB. Questo progetto, realizzato da personale tecnico specializzato,  si pone l’obiettivo di incentivare il contatto tra bambino ed animale nel modo corretto ed evidenziare come la giusta relazione con un animale abbia un ruolo fondamentale nel processo di crescita del bambino. Allo stesso tempo, il concetto fondamentale rappresentato sarà che prendersi cura di un animale prevede delle responsabilità ed il raggiungimento di una età adeguata. In questo senso saranno coinvolti anche i genitori nella realizzazione di attività integrative. I corsi non prevedono la presenza di animali, ma la fruizione di contenuti telematici e la presenza sul posto dei volontari.

Organizzazione dell’associazione

MADE in BUNNY O.d.v. ha sede legale a Roma e n. 2 sedi operative in Lombardia. E’ costituita da un direttivo di n. 5 soci fondatori ed annovera volontari collocati in diverse regioni italiane.

Grazie alla realizzazione di una struttura organizzata dell’associazione, MADE in BUNNY O.d.v. è in grado di seguire molteplici situazioni sul territorio nazionale e di operare in diversi settori, con volontari suddivisi secondo competenze e disponibilità.

MADE in BUNNY O.d.v. costituisce, forma e coordina gruppi di volontari su tutto il territorio nazionale, provvedendo alla loro formazione tecnica con il contributo di veterinari esperti in animali esotici e specializzati in conigli. Creare aggregazione ed opportunità di volontariato, fondare nuove associazioni, creare strumenti validi per chi svolge attività sul territorio sono alcune attività realizzate negli anni dall’associazione.

Inoltre, MADE in BUNNY O.d.v. collabora con associazioni e rifugi su tutto il territorio nazionale grazie ad una rete di contatti costruita negli anni, partecipando a numerose iniziative a tutela anche degli altri animali, contro ogni genere di sfruttamento e/o maltrattamento.

Riferimenti e contatti

Il principale riferimento dell’associazione è il sito internet www.madeinbunny.org, un sito interattivo collocato al centro della realizzazione delle suddette attività e della loro condivisione con il lettore. Infatti, attraverso i form presenti sul sito internet, si possono commentare i contenuti e/o contattare l’associazione.

Il sito è inoltre un centro di snodo per il raggiungimento delle associazioni che si occupano attivamente della salvaguardia degli animali; prevede infatti una sezione dedicata alle principali iniziative delle altre associazioni, nonché rubriche di interesse dedicate ai molteplici aspetti della vita insieme ai conigli ed ai nuovi animali da compagnia.

Di seguito i riferimenti di contatto dell’associazione Made in bunny O.d.v.:

Archivi

Categorie

Skip to content