vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 A.A.A. cercasi volontari 5 Campo Emmaus

Campo Emmaus

22 Mar 2023

Che cos’è il   “Campo Emmaus”

Il campo Emmaus è nato molti anni fa come gruppo di lavoro comunitario nella parrocchia di S. Domenico a Cesena, per opera dell’allora parroco Don Lino Mancini che lo ha organizzato, gestito e fatto crescere.

Il 12 Gennaio 1996 il “Campo Emmaus” si è trasformato, con il consenso e l’appoggio del Vescovo, in un’ associazione di volontariato a livello diocesano coinvolgendo alcune parrocchie del centro urbano di Cesena.

Finalità dell’associazione

L’ Associazione nasce per vivere l’esperienza della carità con fede e umiltà, per educarsi alla gratuità e al servizio, maturando il senso dell’amicizia, dell’attenzione agli altri e della libertà intesa come donazione.

ln particolare, interviene come aiuto materiale a sostegno delle fasce più deboli e svantaggiate della società, vive la condivisione con poveri e bisognosi, si adopera per la socializzazione di immigrati, emarginati,  ultimi.

Chi porta avanti le attività dell’associazione?

Volontari provenienti da varie parrocchie della diocesi: giovani, adulti, famiglie e tutti coloro che credono nella gratuità del servizio.

Sono sempre ben accetti nuovi volontari che credono nelle finalità per cui è nato il campo : aiutare gratuitamente chiunque abbia bisogno e si trovi in difficoltà.

Cosa fanno i volontari ?

Raccolgono e selezionano, presso il Campo Emmaus con continuità carta, libri, vestiario, mobili, materiale elettrico/elettronico, oggetti vari e materiali di ogni tipo, donati gratuitamente all’Associazione.

Con il lavoro di recupero, selezione e riparazione si riporta buona parte degli oggetti alla loro funzionalità originale e solo la parte veramente irrecuperabile viene inviata alle discariche autorizzate. Il risultato di tale operazioni, oltre ad aiutare le famiglie più bisognose, è quello di salvaguardare l’ambiente da un indiscriminato aumento dei rifiuti.

Perchè diventare volontari?

Per vivere concretamente la carità che Gesù ha insegnato, per educarsi alla gratuità e al servizio, per aiutare chi ha bisogno e per maturare il senso dell’amicizia verso gli altri.

Le attività che si svolgono

  • Raccolta giornaliera di materiale di qualsiasi genere in buono stato in base alle chiamate ricevute o portato direttamente al campo dagli interessati
  • Scarico del materiale al deposito
  • Selezione, sistemazione e riparazione del materiale raccolto
  • Il materiale scartato viene poi inviato alle discariche autorizzate
  • Esposizione del materiale recuperato e riparato

Tutto il ricavato (al netto delle spese di gestione campo) viene usato per il finanziamento di progetti in linea con le finalità dell’Associazione (aiuto a persone, famiglie in stato di bisogno).

Per contattare l’associazione

Associazione di volontariato Campo Emmaus

Via Tipano n. 430 – 47522 Cesena (FC)

tel. 0547 334559

mail: campoemmaus@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content