Volontari per scuola di Italiano per stranieri Penny Wirton – Forlì
#aaacercasivolontari #noilofacciamo
La scuola Penny Wirton (scuola di italiano per stranieri), è stata fondata a Roma da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi ed è oggi presente i circa 60 città italiane.
A Forlì costituisce una delle diverse attività dell’Associazione Forlì città aperta Odv, e si rivolge a uomini e donne migranti adulti con diversi gradi di scolarizzazione e di conoscenza della lingua italiana.
È una scuola che non parte da teorie universali o prescrittive ma che parte direttamente dalle persone. È gratuita, apartitica e aconfessionale e attua un insegnamento personalizzato.
Agli insegnanti volontari non vengono richiesti titoli o diplomi specifici. Ciò che principalmente si richiede è essere disponibili, empatici e aperti e di saper mantenere una relazione personale e costruttiva sia con studenti provenienti da diverse parti del mondo sia con i colleghi.
Per la formazione, se e per quanto necessario, viene assicurato un affiancamento iniziale da parte di altri e la messa a disposizione di materiali e indicazioni.
L’associazione cerca altri volontari perché vuole assicurare in ogni lezione ciò che è l’aspetto più innovativo della scuola senza classi: lo stile d’insegnamento uno-a-uno (o al massimo uno-a-due) perché ogni persona è un caso a sé e come tale va considerato.
Per informazioni: pennywirtonforli@gmail.com
Tel. 347 8406927 (Liana) – 333 6501254 (Valter) – 339 7964675 (Anna)