Volontariato in festa

Romagna in festa con il volontariato, con un ricco programma di eventi da segnare in agenda in tutto il territorio.
- Si parte con Rimini, giovedì 1° maggio 2025, nell’invaso del ponte di Tiberio con un villaggio solidale allestito in occasione di Marecchia Dreamfest, il concertone dedicato ai lavoratori.
- Seconda tappa è a Forlì, domenica 25 maggio 2025, nella suggestiva cornice offerta dal parco della Resistenza (giardini pubblici – entrata da viale Spazzoli).
- Mentre a Ravenna si terrà un doppio appuntamento a settembre. Il primo, il 25 settembre 2025, quando salirà su palco dell’Alighieri un ospite speciale, Roberto Mercadini, con la sua ineguagliabile retorica e ironia per parlare del mondo del volontariato romagnolo; mentre il secondo sarà il 27 settembre 2025 alla darsena di Ravenna, che verrà colorata dai volontari e dai loro stand aperti alla cittadinanza.
Quattro appuntamenti, promossi da VolontaRomagna, per scoprire che anche i sogni possono diventare realtà, grazie a persone che hanno avuto voglia di mettersi in gioco per cambiare le cose a beneficio di tutta la comunità.
- Presto i dettagli sugli altri appuntamenti.
Volontariato in festa a Forlì
Volontariato in festa in Romagna – appuntamento a Forlì presso il Parco della Resistenza/Giardini pubblici di Forlì (ingresso da viale Spazzoli) con l’allestimento di un villaggio solidale domenica 25 maggio 2025 dalle 14,30.
Durante la manifestazione del 25 maggio saranno presenti diverse associazioni che si occupano di varie tematiche e che saranno pronte ad accogliere cittadini e bambini con laboratori, animazione per i più piccoli ma anche per i più grandi, prove sanitarie, esercitazioni e tanto altro…. insomma ce ne sarà davvero per tutti i gusti!
Tante quindi le emozioni nell’attraversare le storie dei volontari, disponibili a raccontarsi presso i vari stand, accompagnati dalla musica dei Meteora con la discopop anni 80.
Alle 16 il saluto da parte delle autorità che da sempre accompagnano il mondo del volontariato e della cittadinanza attiva.
Volontariato in festa a Rimini
A Rimini l’evento si inserisce all’interno delle celebrazioni per la festa dei lavoratori, il MarecchiaDreamFest, organizzato da Società Ironia, con la collaborazione del Comune. Le associazioni saranno presenti nell’invaso del Ponte di Tiberio dal 30 aprile al 4 maggio 2025.
Momento clou per il volontariato sarà proprio il 1° maggio, quando il villaggio solidale sarà al completo. Nella giornata, infatti, sarà possibile conoscere più di 50 enti del Terzo settore.
Programma Marecchia Dreamfest
Sabato 30 aprile 2025
- Ore 18 apertura festival
- Ore 20 The Bliss – Nirvana Tribute
- Ore 21,30-24 – Si balla con il Satellite MusiClub
Programma 1° maggio 2025
- Ore 10 – Incontro con i sindacati
- Ore 10 – Apertura del villaggio delle associazioni
- Ore 12 – Concertone Primo Maggio
- Ore 21 – Chiusura villaggio associazioni
- Ore 21-24 – Djset
Saliranno sul palco: la band vincitrice del contest Risuona Rimini; Annalisa Teodorani e Chiara Raggi in Làsa Andè; The Hype; banda 21 Rulli; g. em; Nashville & Backbones (omaggio a CsnY); Kali Black (Kd-One, Irol & more); Moder; Panjea; Tonino 3000. Conducono Raymond Solfanelli ed Emanuele Tumolo, direzione artistica Daniele Maggioli
Programma 2 maggio 2025
- Ore 12- Apertura festival, food truck, giochi e attività per i bambini e le famiglie
- Ore 14 – Inizia la musica con The Blue Trio e The Employees
- Ore 18-24 – Gran finale con il dj set di Melodj Mecca
Programma 3 maggio 2025
- Ore 12 – Apertura festival, food truck, giochi e attività per i bambini e le famiglie
- Ore 17-24 – Dj set del Bradipop Club
Programma 4 maggio 2025
- Ore 12 – Apertura festival, food truck, giochi e attività per i bambini e le famiglie
- Ore 14 – Dj set di False Prophet
- Ore 21-23 – Dj set con Marco De Santi