vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Volontariato, partita a gennaio rilevazione

Volontariato, partita a gennaio rilevazione

7 Gen 2014

È partita a gennaio la rilevazione delle organizzazioni di volontariato iscritte al registro del volontariato al 31 dicembre 2012. La ricerca sarà avviata dalla Regione Emilia-Romagna, insieme alle Province.

La rilevazione è un’attività dovuta per legge e ha valore ai fini della revisione e dell’accertamento della permanenza dei requisiti che hanno permesso l’iscrizione e pertanto il godimento dei benefici connessi con lo status di Organizzazioni di Volontariato ai sensi della Legge 266/9.

La procedura avverrà per via telematica: in via sperimentale sarà data la possibilità a ciascuna organizzazione di accedere dal web al sistema di rilevazione. Tutte le associazioni, a gennaio, riceveranno una lettera (saranno contattate via e-mail), che conterrà l’indirizzo del sito della rilevazione e gli identificativi per accedere. L’operazione consentirà l’aggiornamento della banca dati e di confermare il permanere dell’iscrizione per tutti i soggetti regolarmente iscritti.

Assistenza alla compilazione
Le organizzazioni che non saranno in grado di compilare autonomamente il questionario on line potranno comunque rivolgersi al Centro di Servizio per il Volontariato – Volontarimini (o agli uffici della Provincia) per un supporto operativo all’accesso via web.

La rilevazione non riveste solo carattere amministrativo ma si inserisce in un più ampio processo di semplificazione della iscrizione e tenuta dei registri del volontariato.

Il fac simile del questionario da compilare on line

[Fonte: Emilia Romagna Sociale]

Archivi

Categorie

Skip to content