Volta e rivolta

In occasione dei cento e uno anni dalla costruzione del teatro Socjale di Piangipane Ravenna Teatro, Fondazione teatro socjale di Piangipane e Legacoop Romagna organizzano cinque appuntamenti per riflettere sul senso di essere cooperatori oggi, evento speciale di Storie di Ravenna dal titolo “Volta e rivolta”.
La lettura spettacolo racconta dei braccianti di Piangipane e dintorni e di come abbiano imparato a difendersi dai soprusi dell’acqua e dei padroni, a rispondere alla paura e all’ignoranza mettendo insieme le proprie forze e i propri sogni di futuro. Il racconto di una terra di cooperazione che ha saputo edificare il paesaggio attorno, per riflettere sul presente e leggere il nostro passato.
Appuntamenti da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre al Teatro Socjale, in via Piangipane, 153 a Ravenna.
Ideazione Alessandro Argnani e Laura Orlandini con Alessandro Luparini, Roberto Magnani, Gianni Mazzotti, Tito Menzani, Laura Orlandini regia Alessandro Argnani musica e canto Christian Ravaglioli e Ottavia Sisti.
Info e prenotazioni: cel. 333 7605760;
Il programma
“Volta e rivolta”. Guarda il promo
Ogni sera, a margine della lettura-spettacolo, sarà protagonista un esponente del mondo cooperativo in dialogo con la giornalista Federica Ferruzzi per ragionare su cosa significhi essere cooperatori e cooperatrici oggi.
- mercoledì 19 ottobre alle 20: “Volontariato protagonista”
con Daniele Lorenzi, presidente nazionale Arci.
A seguire breve presentazione del libro di Tito Menzani sulle case del popolo.
Acquista il biglietto - giovedì 20 ottobre alle 20: “Che senso ha se tu solo ti salvi?”
con Romina Maresi, presidente Cooperativa San Vitale
Acquista il biglietto
- venerdì 21 ottobre alle 20: “Compagnia portuale: nel cuore del porto con Ravenna nel cuore”, con Roberto Rubboli, direttore Associazione Nazionale Imprese Portuali
Acquista il biglietto - sabato 22 ottobre alle 20: “Cooperazione tra ieri e domani”
con Mario Mazzotti, presidente Legacoop Romagna
Acquista il biglietto - domenica 23 ottobre alle 11: “Una città senza periferia, l’esempio di Olinda”
con Thomas Emmenegger, presidente Olinda
Acquista il biglietto
L’iniziativa si svolge con il supporto del Comune di Ravenna, Cab Terra, Compagnia Portuale, Cisim, Arci, Copura, San Vitale.
Info e prenotazioni: 333 7605760