Sostieni un'associazione

A volte si vorrebbe fare di più in ambito sociale, ma non sempre si trova il tempo per dedicarsi alla propria propensione, presi dai tanti impegni quotidiani. Ecco che allora si può cercare di aiutare le associazioni anche con piccole donazioni, grazie al crowdfunding (“finanziamento di massa”) o destinando il proprio 5 per mille all’organizzazione che si desidera. Un sostegno economico spesso di grande importanza.

Crowdfunding – Adotta un progetto

Le associazioni sempre più spesso attivano modalità di raccolta fondi utilizzando piattaforme online od organizzando eventi.

Uno degli strumenti che si sta diffondendo è quello del crowdfunding. Il termine nasce dall’unione di due parole: “crowd” che significa “folla” e “funding” che significa “finanziamento”: finanziamento dalla folla. L’obiettivo di queste piattaforme online è quindi finanziare progetti di vario tipo tramite un numero elevato di piccoli contributi economici. Si tratta di una bella sfida che chiama la cittadinanza a mostrare la propria sensibilità solidale.

Non solo, spesso i volontari organizzano eventi finalizzati a sostenere progetti e attività come mercatini, cene, concerti, a cui si può decidere di partecipare. In cambio di un’offerta si contribuirà alla realizzazione di attività a fini sociali. È inoltre possibile sostenere un progetto promosso da un rete di Ets, che per finalità e obiettivi si sente vicino.

5 per mille

Altra opportunità per sostenere le associazioni è devolvere il 5 per mille, scegliendo l’Ets che si sente più vicino. VolontaRomagna Odv per facilitare nella scelta, mette a disposizione la propria banca dati – Volontaropolis, in cui è possibile fare ricerche sul mondo associazionistico romagnolo in base a variegati filtri: ambito di intervento, utenti, comune, servizio offerto…

Si ricorda che solo le associazioni iscritte agli elenchi del 5 per mille possono ricevere il 5 per il mille.

Consulta le notizie su eventi di sensibilizzazione/raccolta fondi

Skip to content