Gli studenti del Valturio di Rimini si attivano per il volontariato, donando un computer rigenerato alle associazioni del riminese che ne faranno richiesta. L’istituto scolastico, in collaborazione con VolontaRomagna – Rimini, ripropone anche per il 2025 il progetto We make, giunto ormai alla sua undicesima edizione.
L’idea è semplice ma il risvolto senza dubbio efficace: gli studenti recuperano una quindicina di computer da rigenerare per donarli agli enti che ne hanno necessità per svolgere la propria attività.
Il ciclo di vita di uno strumento tecnologico a volte è breve, nel giro di pochi anni diventa obsoleto e si trasforma, ormai, velocemente in rifiuto. Gli studenti del Valturio di Rimini, però, hanno trovato una nuova via:
- primo step recuperare i computer
- secondo rigenerarli (sistema operativo Windows) sostituendo le parti danneggiate grazie al finanziamento donato da Lions Club Rimini Host
- terzo donarli al volontariato riminese
Come aggiudicarsi il computer
I computer saranno consegnati il 15 aprile 2025, in occasione di una breve cerimonia organizzata dagli studenti presso l’istituto scolastico Valturio in via Grazia Deledda 4, a Rimini. I dettagli saranno forniti alle associazioni che si saranno aggiudicate il pc.
Se le richieste superano il numero di computer a disposizione saranno considerati i seguenti elementi:
- priorità alle organizzazioni di volontariato
- associazioni che partecipano per la prima volta al progetto
- orario e data di ricezione del modulo
Per informazioni sul progetto scrivere a scuola@volontaromagna.it