WWF Forlì-Cesena per l’ambiente
#storiedivolontariato #unlunedìdavolontari
Maria Chiara dal 2010 è socia volontaria di WWF Forlì-Cesena, e dal 2022 è stata nominata Presidente dell’organizzazione locale.
Il WWF è un’organizzazione internazionale che si occupa di preservazione degli ambienti naturali. In Italia esiste un’organizzazione Nazionale e in ogni regione ci sono sezioni locali legate al territorio di appartenenza.
Il WWF Forlì-Cesena è stato costituito a marzo del 2015 unendo le due sezioni WWF Forlì e WWF Cesena.
“Mi sono rivolta, più di 10 anni fa, al WWF locale per chiedere aiuto rispetto ad una situazione allarmante che succedeva nella zona dove abitavo. Visto l’appoggio ricevuto dal gruppo, ho scelto di iscrivermi e iniziare a seguire il loro lavoro. L’associazione, si occupa soprattutto delle emergenze ambientali del territorio legato alla nostra provincia, trovando un dialogo con le amministrazioni per valutare soluzioni per salvaguardare la biodiversità e ridurre il consumo del suolo della zona”.
“Parlare di ambiente e natura al giorno d’oggi è toccare un argomento che sta alla base di tutto quello che ci circonda, dalle scelte che operiamo per muoverci durante la nostra giornata a quello che decidiamo di mangiare o a cosa indossiamo. Il nostro impatto, la nostra impronta ecologica, sta irrimediabilmente compromettendo la qualità della nostra vita e questo si ripercuote anche sulla salute di tutti noi”.
“Anche se il nostro lavoro locale può sembrare una goccia in un oceano, penso sia importante continuare a sostenere questa piccola parte di volontariato con tenacia e convinzione proprio per preservare nel possibile l’ambiente che ci circonda”.
I cittadini spesso si rivolgono al WWF per segnalare danni o situazioni allarmanti rispetto all’ambiente: un albero tagliato, un animale selvatico in difficoltà, ecc.. Nel possibile, l’associazione cerca di dare risposte e prendere in carico la risoluzione del problema.
“Nella nostra organizzazione locale siamo veramente rimasti in pochi attivisti volontari; sarebbe importante coinvolgere la popolazione nel nostro lavoro e trovare nuove persone interessate a darci una mano”.
L’associazione svolge diverse attività con le scuole e con i bambini, perché è fondamentale trasmettere le basi per il rispetto verso la natura.
Oltre a questa attività l’associazione è impegnata a mettere in campo azioni per promuovere la realizzazione di una nuova area protetta regionale, il Parco regionale delle Colline Forlivesi, per favorire una maggior tutela ed un ampliamento delle aree protette sia regionali presenti nella provincia di Forlì Cesena che nazionali (Parco Nazionale Foreste Casentinesi), per la definizione di un corretto piano forestale regionale, per la tutela ecosostenibile del territorio al fine di contrastare il dissesto idrogeologico, per sostenere un’agricoltura priva di pesticidi.
Per la tematica “energie rinnovabili” vengono realizzare azioni che possano favorire l’utilizzo di energie compatibili con la tutela della biodiversità e del paesaggio, quindi no ad esempio alla trivellazione on ed off-shore per reperimento combustibili fossili.
I volontari svolgono anche diverse azioni volte al recupero delle acque reflue di depurazione, alla riduzione dei rifiuti incentivandone il riuso e il riciclo, a favorire la mobilità lenta e il trasporto pubblico.
Per contattare l’associazione:
- tel. 3805126038
- sito internet
- pagina facebook