Giornata della Danza 2024
Il 29 aprile si festeggia in tutti i paesi del mondo la Giornata Internazionale della Danza, promossa dall’International Dance Council dell’Unesco per celebrare la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno.
In occasione di questa giornata, a Rimini sono 2 gli appuntamenti in programma.
Sabato 27 aprile 2024 alle 17, nella piazzetta della Coop alle Celle e domenica 28 aprile alle 18, nella piazza Cavour di Rimini, andranno in scena due flash mob con il linguaggio universale di tutti i corpi, gli uni accanto agli altri.
Spiegano gli organizzatori: “Non conta l’età anagrafica, l’etnia, il sesso, l’abilità o il virtuosismo. La danza, vettore di libertà, è racchiusa dentro ciascuno di noi; alcuni scelgono di condividerla con il pubblico, altri preferiscono ballare per sé. Per la Giornata Internazionale della Danza proponiamo una negoziazione delle due scelte per condividere la propria danza, la propria unicità, con tutte le persone che saranno presenti nelle due piazze, per comporre una danza di umanità. Non si tratta di fare una esibizione ma di lasciarsi guardare, un semplice gesto di umiltà”.
L’iniziativa è promossa nell’ambito di Rimini Città delle Relazioni e all’interno del progetto Genderful – Corpi/Identità, le associazioni Movimento Centrale Danza & Teatro, Cambia-Menti Aps e Direuomo – Spazio di ascolto per uomini maltrattanti in collaborazione con Uisp territoriale Rimini Aps, Arci Servizio Civile, VolontaRomagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio di Upi Emilia-Romagna e del Comune di Rimini