Donare è partecipare

18 Set 2024

#aaacercsivolontari #noilofacciamo

Vuoi fare esperienza di volontariato nel gruppo Avis Forlì?
Avrai l’occasione di mettere le tue idee, la tua professionalità e il tuo tempo al servizio della solidarietà per un futuro migliore!

Oltre al fondamentale contributo dei donatori di sangue, per Avis Forlì è di importanza vitale la collaborazione dei volontari nelle attività di promozione e gestione della vita associativa.

Diventare volontaria o volontario è un’occasione in più per accrescere la diffusione dei valori su cui si fonda la donazione del sangue, soprattutto per chi non può donare a causa delle proprie condizioni di salute e per chi ha dovuto terminare una lunga attività di donatore per i limiti d’età prescritti dalla legge.

Il volontariato offre inoltre ai giovani un’opportunità di crescita personale e la possibilità di acquisire competenze spendibili dal punto di vista del curriculum professionale.
Per quanto riguarda la diffusione della cultura del dono del sangue, esiste ad esempio la possibilità di collaborare agli incontri formativi per le scuole medie inferiori e superiori, offrendo la propria testimonianza personale di donatore o partecipando all’organizzazione delle raccolte esterne presso gli istituti.

La presenza di volontari motivati è inoltre indispensabile per sviluppare le iniziative sul territorio e per la partecipazione agli eventi con uno stand dedicato ad Avis Forlì, allo scopo di fornire informazioni e contatti agli aspiranti donatori e presentare l’attività dell’associazione.

Ugualmente determinante è il supporto alla vita associativa di Avis Forlì, che può essere svolto curando gli aspetti di accoglienza della sede comunale o prestando la propria disponibilità all’Ufficio Servizio Donatori, che si occupa di mantenere i contatti con i soci e chiarire dubbi e perplessità in merito alla donazione di sangue. Non meno utile, può essere il supporto per la guida dei mezzi associativi, per il trasporto di materiale e personale sanitario sul luogo di raccolta.

I volontari di Avis Forlì possono infine mettere la propria professionalità al servizio delle esigenze organizzative dell’associazione e della diffusione del messaggio di Avis, ad esempio offrendo il proprio aiuto alla comunicazione interna ed esterna, alla raccolta fondi o agli aspetti amministrativi dell’organizzazione. Sotto questo profilo, ogni socio ha facoltà di candidarsi per i ruoli previsti dal Consiglio direttivo dell’associazione.

Cosa fa Avis Forlì?

  • Organizza eventi di formazione, informazione e culturali, si occupa della comunicazione quotidiana online e offline per promuovere la donazione del sangue, i valori della solidarietà e i sani stili di vita
  • Si riuniscono periodicamente per valutare su quali progetti concentrarci di volta in volta e per coordinare le attività
  • Sono gli ambasciatori del messaggio Avis nelle collaborazioni con realtà giovanili, sportive e universitarie, col fine di coinvolgere sempre più giovani
  • Si mettono a disposizione dell’Associazione Avis per quanto riguarda l’attività nelle scuole, il volontariato e la diffusione della “cultura del dono”

Per maggiori informazioni su come diventare volontario Avis, contattare la Direzione Amministrativa mandando una mail a forli.comunale@avis.it o telefonando al 0543-20013

Archivi

Categorie

Skip to content