Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Registro unico Terzo settore: disponibile l’elenco degli enti cancellati

5 Nov 2025

Secondo l’ultimo aggiornamento sono quasi 12mila enti e complessivamente, considerando quelli depennati in fase di trasmigrazione, si contano oltre 21.800 organizzazioni fuori dal Runts. Si ricorda di verificare la funzionalità della pec e di aggiornare i dati, anche in vista dei controlli del 2026

Una nuova funzionalità è attiva sulla piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts): da oggi è possibile scaricare l’elenco degli enti cancellati, sia in formato pdf che excel.

L’ultimo aggiornamento, datato 1° novembre 2025, conta quasi 12mila enti cancellati, tra cui:

  • 5.900 imprese sociali
  • 3.700 associazioni di promozione sociale
  • 2.000 organizzazioni di volontariato
  • 154 altri Ets
  • 3 enti filantropici
  • 1 società di mutuo soccorso

A questi si aggiungono oltre 9.800 enti cancellati durante la fase di trasmigrazione, per un totale di circa 21.800 organizzazioni non più presenti nel Runts, che oggi conta quasi 140.000 enti attivi.

Attenzione alla pec

Per evitare disguidi nelle comunicazioni ufficiali dagli uffici Runts, è fondamentale verificare che la pec dell’ente sia attiva e funzionante, poiché rappresenta il canale principale di comunicazione utilizzato.

Controlli in arrivo

Si ricorda che dal prossimo anno partirà il sistema dei controlli sugli enti iscritti. Essere in regola con gli adempimenti e l’aggiornamento dei dati sul Runts sarà più importante che mai. Per approfondire, è possibile la sezione dedicata al Runts su Cantiere terzo settore, in particolare i materiali su “Cosa e quando comunicare al registro unico nazionale del Terzo settore”.

* Cantiere Terzo settore – di Lara Esposito –

Archivi

Categorie