Lipu Rimini inaugura il 2026 con una camminata alla scoperta dell’ex Cava In.Cal System di Rimini, domenica 1 febbraio dalle 9. Si tratta di un’area di grande interesse naturalistico, parte dei Siti Natura 2000 della Regione Emilia-Romagna. A commentare il percorso saranno Riccardo Santolini dell’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia e Cristian Montevecchi di Asoer.
La data scelta non è casuale, il 2 febbraio cade infatti la Giornata Mondiale delle Aree Umide, nata per commemorare la sottoscrizione della Convenzione internazionale di Ramsar del 1971: il primo vero trattato globale per la conservazione degli ecosistemi naturali. Proprio quest’anno, inoltre, si celebra anche il 50° anniversario della ratifica della Convenzione da parte dell’Italia, avvenuta nel 1976.
“Le aree umide e i loro particolari ecosistemi – spiegano i volontari – non solo accolgono e conservano una ricca diversità biologica, ma svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici. Sono quindi preziose per la nostra stessa salute e il nostro futuro. L’incontro di domenica ci permetterà di conoscere le specie presenti e l’importanza ecologica dell’area. Porsi in ascolto della natura che ci circonda è il primo passo per proteggere i nostri territori e sentirsi parte di una storia comune”.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo su WhatsApp al 389 0570107.
Il punto di ritrovo sarà comunicato al momento della prenotazione.
Nell’occasione sarà anche possibile associarsi alla Lipu.