Libera Rimini, all’interno del progetto itinerante “Educazione alla legalità consapevole e responsabile” lancia il corso di formazione di primo livello finalizzato all’individuazione di futuri informatori sul territorio provinciale di Rimini, in collaborazione con Anpi Rimini.
La formazione è rivolta a 7 volontari e riguarda temi, quali:
- educazione alla legalità consapevole e responsabile;
- diffusione del senso di giustizia sociale e giustizia ambientale.
Obiettivo del progetto è l’acquisizione di competenze e conoscenze riguardo le tematiche dell’antimafia, per diffondere una giusta informazione all’interno delle scuole secondarie della provincia di Rimini.
I partecipanti potranno frequentare gratuitamente i 2 incontri di formazione per poi fare parte del gruppo di coordinamento. Cambiata la sede che non sarà più la Casa delle Associazioni. L’appuntamento è infatti nella sala del Giudizio del Museo della Città in via Tonini 1 a Rimini, sempre il 6 e 7 novembre 2021.
All’appuntamento riminese seguirà un fine settimana di formazione a Ravenna il 27 e 28 novembre al teatro Zodiaco.
Questo il programma di Rimini:
Sabato 6 novembre
- Ore 9,30 – 12,30: Le mafie al nord e il processo Aemilia, a cura di Paolo Bonaccini, giornalista e scrittore che ha seguito tutte le udienze di Aemilia;
- Ore 14 – 16: Attività con il gruppo partecipanti e i responsabili provinciali.
Domenica 7 novembre
- Ore 10 – 12,30: L’importanza della Memoria e il 21 marzo, a cura di Margherita Asta, referente regionale della Memoria e parente delle vittime di mafia;
- Ore 14 – 16,30: Visita ai luoghi della memoria e della resistenza in collaborazione con la sezione Anpi di Rimini.
A fine percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, con la possibilità di partecipare gratuitamente ad un campo di “Estate Liberi”.
Il percorso formativo è organizzato in collaborazione con Libera Romagna e con il supporto di Cgil Rimini e Cisl Romagna.
Per informazioni: Cell. 334 1622566 – rimini@libera.it