vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 L’otto sempre 1922 – 2022

L’otto sempre 1922 – 2022

1 Mar 2022

In occasione del centenario della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, Rimini dedicherà un mese di riflessione con l’iniziativa “L’otto sempre – 1922 – 2022, incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli e concerti dedicato alle donne.

Non un giorno di festa, ma un mese di riflessione in occasione del centenario della giornata internazionale della donna; non una data o un periodo specifico per parlare di donne, ma un impegno quotidiano condiviso da una rete e da una comunità, con l’ambizione di portare le pari opportunità sempre più nell’agenda sociale, culturale e politica di Rimini”. Così Chiara Bellini, vicesindaca del Comune di Rimini, con delega alle politiche di genere, ha presentato il 28 febbraioL’otto sempre – 1922/2022”, il cartellone di incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli e concerti dedicato alle donne.

Un cartellone plurale perché frutto della programmazione corale che vede Comune di Rimini insieme alle associazioni che, proprio in mattinata, hanno aderito alla costituzione dellaRete Casa Donne”. Una rete nata per sostenere e condividere le attività della “Casa delle donne” del Comune di Rimini che, proprio da marzo, partirà con un potenziamento dei servizi e, in particolare, un nuovo compito di volano culturale e organizzativo per le iniziative territoriali legate alle donne. La rete ha già nominato come presidente Annamaria Semprini.

Fanno parte della Rete, oltre al Comune di Rimini, in veste di promotori le seguenti Associazioni: Rompi il silenzio Onlus, Associazione Crisalide Rimini, Soroptimist International Club Rimini, Coordinamento Donne, Coordinamento Donne Acli, Uisp Rimini.

Di seguito il Programma per il centenario della Giornata Internazionale della Donna:

Martedì 8 marzo alle 9,30: Premiazione imprenditrici riminesi. La ripartenza, l’energia delle donne per una nuova comunità, presso la Sala Giunta in piazza Cavour 27.
Alle 21, al Teatro degli Atti spettacolo teatrale Sisterhood, ideato e realizzato da Isadora Angelini e Luca Serrani – Teatro Patalò. Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione dal 1 marzo: tel. 0541 793811 – biglietteria@comune.rimini.it

Sabato 12 marzo, alle 14,30 partirà dall’Arco d’Augusto la “Camminata degli uomini”Cambiare si può, per i diritti e contro la violenza sulle donne, organizzata dalla Associazione Culturale Cambia-Menti e Associazione DireUomo, spazio ascolto uomini maltrattanti In collaborazione con Movimento Centrale Teatro/Danza.

Martedì 15 marzo alle 21, al Fulgor, sarà il momento della musica jazz con uno spettacolo tutto al femminile: D’amore e d’orgoglio, con Indaco trio e dedicato a Billie Holiday, Nina Simone e Joni Mitchell. In collaborazione con Rimini Jazz club.

Venerdì 18 marzo all 17, alla sala della cinetica della biblioteca Gambalunga, “Parla con lei. Sapienza contro violenzaLa lingua che cambiaRappresentare le identità di genere, creare gli immaginari, aprire lo spazio linguistico (Eris Edizioni)”. Incontro con Manuela Manera in dialogo con Vera Bessone del Coordinamento Donne Rimini.

Sabato 26 marzo, alle 17 presso Sala del Giudizio del Museo della Città secondo appuntamento con “Parla con lei. Sapienza contro violenzaOlympe De Gouges e NoiEducare alle differenze, lottare per l’autodeterminazione, praticare la libertà“. Incontro con Thomas Casadei e Vittorina Maestroni A cura del Coordinamento Donne Rimini.

Domenica 27 marzo, con raduno all’Arco d’Augusto alle ore 9, il momento conclusivo con “Cammina per lei”, camminata di salute non agonistica organizzata dalla Associazione Crisalide Rimini.

Per informazioni: Tel. 0541 793935 – 0541 704763 – www.comune.rimini.it

 

Archivi

Categorie

Skip to content