Adolescenti e genitori

22 Ott 2021

Continua il ciclo di appuntamenti gratuiti “Adolescenti e genitori: nuove connessioni possibili”, un percorso organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini sui temi legati alle trasformazioni fisiche, psicologiche e relazionali, che coinvolgono i giovani nella fascia di età 9-18 anni.

L’obiettivo è quello di continuare a riflettere sui temi legati a questa fascia d’età, ancor più in questo periodo particolare, nel quale è importante mantenere un canale di dialogo e confronto tra genitori e figli.

Il percorso, in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, è sostenuto dall’Assessorato alla scuola e politiche educative del Comune di Rimini e dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi preadolescenti e adolescenti.

Il prossimo incontro dal titolo “Attraversati dalle trasformazioni: il bisogno di conoscersi ed essere riconosciuti”, è in programma giovedì 28 ottobre alle 20,45 sulla piattaforma Ciscowebex ed in diretta streaming sulla pagina Facebook del Centro per le Famiglie.

Per accedere all’incontro è sufficiente cliccare al seguente link.

Per comprendere meglio gli ambiti dove il cambiamento in adolescenza si sente in modo particolarmente intenso – come corpo, mente, relazione con genitori e amici – ci si confronterà con Sofia Bignamini, psicologa e psicoterapeuta dell’adolescenza dell’Istituto Minotauro, autrice del libro dal titolo “I Mutanti”, per comprendere come non esistano ricette preconfezionate per guidarli in questo passaggio: esistono però trappole da evitare, ostacoli da aggirare e soprattutto occasioni da cogliere, prima fra tutte, quella di avere fiducia in loro e difendere la loro speranza di futuro.

Ai nostri ragazzi accade una trasformazione dagli esiti rivoluzionaricommenta BignaminiProprio come i serpenti cambiano pelle – perché sono cresciuti e quella che avevano è diventata stretta- anche i nostri figli a un certo punto mutano, attraversando un periodo in cui faticano a riconoscersi e ad essere riconosciuti […]. Qualcosa di simile accade anche ai nostri mutanti mentre vivono la preadolescenza: attraversati dalle trasformazioni in corso, appaiono spesso disorientanti e disorientati. Da parte nostra è richiesta una certa dose di fiducia e competenza per non dimenticarci che il loro è solo un passaggio

Per informazioni: Centro per le Famiglie – Tel. 0541 793860 – centrofamiglie@comune.rimini.it

 

Archivi

Categorie

Skip to content