vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Allenare la mente con il Bridge

Allenare la mente con il Bridge

26 Mar 2014

Aperte le iscrizioni al primo corso gratuito di Bridge proposto da Apasis (Associazione provinciale di Assistenza sociale per Invalidi per Servizio) in collaborazione con Unms (Unione Nazionale Mutilati per Servizio) di Rimini. E rivolto ai volontari di organizzazioni di volontariato.

Non si tratta di un semplice gioco a carte. Il bridge è una vera e propria attività sportiva riconosciuta dal Coni (Comitato Olimpionico Nazionale Italiano). Come gli scacchi, è classificato come sport per la mente. La fortuna, infatti, in questo gioco c’entra poco. Si vince a partire dal ragionamento visto che si parte tutti con le stesse carte in mano. Ecco perché per il cervello questa attività costituisce un vero e proprio allenamento, tanto da essere consigliata agli anziani come palestra per la mente. Costituisce, inoltre, elemento formativo per i giovani, abituandoli all’osservanza e al rispetto delle regole, all’analisi, alla sintesi, alla deduzione e alla logica.

Il termine bridge sottolinea quel ponte ideale che viene a formarsi tra compagni di coppia, anche se alcuni storici sostengono che bridge sia una modificazione eufonica del termine russo “Biritch”, con cui veniva denominato nel XIX secolo un gioco simile. Al di là delle diatribe etimologiche, però, l’idea del ponte mette ben in evidenza l’aspetto di socializzazione che caratterizza questo gioco. Una volta imparato il sistema base, non facile ma appassionante, ci si può cimentare partecipando ad alcuni tornei che si svolgono anche a Rimini e circondario. Inoltre, proprio per la sua valenza universale (il bridge è conosciuto in tutti i Paesi e denominato allo stesso modo) è possibile cimentarsi in qualche partita attraverso il sito gratuito Bbo (Bridge Base On Line), dove ci si può mettere in contatto con giocatori provenienti da tutto il mondo. Il bello è che non è nemmeno necessario conoscere bene una lingua straniera: la comunicazione nel gioco passa infatti attraverso simboli e gesti, tanto che lo rende adatto anche per persone sordo mute. Il corso promosso da Apasis e Unms si sviluppa in 8 lezione ed è rivolto a un massimo di 20 persone. Gli orari e la sede di svolgimento verranno comunicati una qualvolta raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Per iscriversi basta lasciare il proprio nominativo e un recapito telefonico ai volontari dell’associazione telefonando la mattina al n. 0541 29037 oppure al n. 338 8115107.

Archivi

Categorie

Skip to content