Alluvione: i servizi del Csv

20 Giu 2023

Incontro online il 3 luglio alle 18,30 su piattaforma Zoom (questo il link), per un tavolo di confronto tra associazioni e VolontaRomagna sui servizi da mettere in campo in questa seconda fase legata all’emergenza alluvione, nel rispetto di quanto previsto dal Codice del Terzo settore.

In occasione dell’appuntamento, si potrà avviare una riflessione sulle esperienze vissute e le prospettive future, valutando insieme l’apporto più efficace ed efficiente possibile del Csv nell’accompagnare nella fase di ricostruzione.

Il Centro di Servizio, oltre alle consuete attività che svolge, si è intanto già attivato potenziando alcuni servizi di supporto:

Il Csv sta inoltre organizzando uno speciale sull’alluvione in collaborazione con il Gruppo Icaro (canale 18 del digitale terrestre), come ospiti alcuni rappresentanti delle associazioni di Protezione civile impegnate nelle operazioni di emergenza, che offriranno uno spaccato di quanto successo ma anche una proiezione di quelle che saranno le future necessità, un’occasione per alimentare il dibattito e la riflessione sul ruolo del volontariato durante e post il tragico evento.

Ricordiamo che nella prima fase di emergenza il Csv si è attivato per dare massima divulgazione delle notizie legate al mondo del Terzo settore, diventando il solo punto informativo per una visione trasversale e complessiva di quanto stava accadendo su tutto il territorio della Romagna. Le notizie sono state suddivise in due filoni:

  • come aiutare, con indicazioni sulle varie modalità per sostenere le popolazioni alluvionate, anche per chi proveniva da fuori regione, promosse dalle associazioni in sinergia con Protezione civile e Comuni
  • cerchi aiuto, con informazioni di interesse generale per la cittadinanza e i servizi messi in campo dal Terzo settore

Contestualmente si è facilitato il contatto tra le associazioni attive in emergenza in base alle richieste pervenute, interfacciandosi con le istituzioni e i Coordinamenti di Protezione civile. Gli operatori hanno anche svolto un ruolo di mediazione tra Ets, hub e punti di raccolta, per il rifornimento di materiali e il coinvolgimento dei volontari.

In questa prima fase inoltre, il Csv è diventato un interlocutore privilegiato per molti aspiranti volontari che hanno consultato i canali informativi di VolontaRomagna e si sono rivolti agli operatori per indicazioni su come intervenire concretamente.

Per informazioni: associazione@volontatomagna.it

 

 

Archivi

Categorie

Skip to content