vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 In evidenza - Rimini 5 Casa della Comunità di Rimini

Casa della Comunità di Rimini

5 Ago 2022

Nel 2022 partito il percorso partecipato di co-progettazione della prima Casa della Comunità di Rimini di via Settembrini, prolungamento della struttura ospedaliera.

Il percorso prevede il coinvolgimento di tutta la comunità al fine di pervenire ad una realizzazione condivisa della casa, che si propone di essere un nuovo presidio territoriale in grado di rispondere ai bisogni di natura sanitaria, sociosanitaria e sociale della cittadinanza“, spiega l’amministrazione comunale di Rimini.

Il percorso che coinvolge Ausl Romagna, enti pubblici, il Piano Strategico e anche VolontaRomagna è suddiviso in gruppi di lavoro che affrontano diverse tematiche, l’obiettivo è infatti coinvolgere più attori e favorire la partecipazione della comunità tutta.

La casa vuole essere uno spazio flessibile capace di adattarsi nel tempo alle nuove esigenze sociosanitarie emergenti, nonché un punto di ascolto e accoglienza, dotato di una visione olistica di benessere e di una funzione di raccordo con le altre infrastrutture e presidi sanitari“, conclude l’amministrazione comunale.

 

 

Particolare foto di Maike und Björn Bröskamp da Pixabay

Archivi

Categorie

Skip to content