vai ai territori

Home 5 Appuntamenti 5 Convegno Scuole che Promuovono Salute

Convegno Scuole che Promuovono Salute

19 Set 2024

La Rete Scuole che promuovono salute dell’Ausl Romagna, ha organizzato, nelle giornate dell’11 e del 12 ottobre 2024, due eventi rivolti a docenti, personale ATA, studenti, professionisti sanitari e tutti coloro che lavorano o collaborano con il mondo scolastico.

  • Venerdì 11 ottobre 2024 dalle 16,45 alle 18,30 a Cesena presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana: “La scuola per chi non va a scuola: nuove sofferenze e alleanze ri-generative

 

  • Sabato 12 ottobre 2024 dalle 9 alle 17,30 presso la Rocca di BertinoroL’importanza di Fare Rete“Un’intera giornata in cui si rifletterà sul come la collaborazione e la comunicazione possano diventare strumenti fondamentali per il benessere di bambini/e e ragazzi/e. Interverranno esperti di fama nel campo della psicologia scolastica, dei disturbi alimentari, dello sport come mezzo educativo e molto altro ancora. Nel pomeriggio si svolgeranno sessioni di lavoro e, a conclusione, si terrà una tavola rotonda.  Registrazione obbligatoria cliccando qui. 

Inoltre, tutti gli istituti sono invitati a partecipare alla Sessione PosterLa Nostra Idea in Rete” per condividere esperienze e progetti innovativi. Ogni poster (70×100 cm) sarà l’occasione per raccontare il percorso in rete della scuola: dalle attività svolte, alle persone coinvolte, dalle collaborazioni di successo ai progetti futuri. I poster possono essere creati a singole classi, gruppi di studenti, genitori, o dal team di lavoro per la promozione della salute. Da consegnare la mattina del 12 ottobre.

Perché partecipare?

  • Connessione: Ampliare la propria rete di contatti con altri professionisti e istituzioni.
  • Ispirazione: Scoprire nuove idee per affrontare le sfide attuali.
  • Partecipazione attiva: Condividere il lavoro fatto e le esperienze virtuose nella Sessione Poster.

 

Per maggiori informazioni:

 

Clicca qui per scaricare la locandina.

_____

Rete “Scuole che promuovono salute” – Di cosa si tratta?

Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, attraverso il Programma Scuole che Promuovono Salute (SPS), ha L’obiettivo di implementare un percorso congiunto e continuativo per sostenere l’approccio globale alla salute raccomandato dall’OMS e recepito dall’Accordo Stato Regioni del 17 ottobre 2019.

Le scuole cha aderiscono alla Rete di SPS possono promuovere il cambiamento orientando il proprio processo di miglioramento in un’ottica in cui la salute non rappresenta solo o prevalentemente un contenuto tematico, ma diventa parte integrante dell’attività quotidiana articolata nei quattro ambiti di intervento strategici:

  • Sviluppare le competenze individuali
  • Qualificare l’ambiente sociale
  • Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo
  • Rafforzare la collaborazione comunitaria

Le scuole aderenti, sono invitate ad impegnarsi ad orientare il PTOF alla promozione della salute, avviare il percorso per declinare il proprio profilo di saluteattraverso un approccio interdisciplinare, al fine di individuare priorità di azioni specifiche per il miglioramento e prediligere attività con caratteristiche di “pratica raccomandata” inserite nel curriculum scolastico. Tale approccio potenzia l’indispensabile azione di prevenzione primaria e universale attraverso azioni sul contesto e sulle competenze di salute, e attraverso l’approccio interdisciplinare facilita anche la strutturazione di azioni anche su altri livelli di prevenzione selettiva su gruppi a rischio o su target specifici. L’approccio globale alla salute coinvolge in una esperienza reale tutti i soggetti della scuola, studenti, docenti, personale ATA e famiglie che partecipano attivamente ai processi di salute e benessere della scuola.

Le scuole in rete sono assistite da referenti dell’AUSL, i quali forniscono supporto formativo, metodologico e collaborano nella progettazione di interventi.

Nel corso dell’A.S. 2023-2024 in Romagna hanno aderito alla Rete 56 istituti (Direzioni Didattiche, Istituti Comprensivi e Istituti secondari di secondo grado) e l’auspicio è di consolidare la cultura del lavoro in rete per la salute e il benessere, tesa a massimizzare gli indiscutibili vantaggi: passare da interventi settoriali ad azioni integrate rinforzando azioni mirate sui diversi contesti, ottimizzare le risorse affrontando i problemi, oggi sempre più complessi, con alleanze allargate creando sinergie che facilitano lo sviluppo di corresponsabilità.

Link alla pagina ufficiale dell’ausl Romagna

Archivi

Categorie

Skip to content