Aggancio e coinvolgimento di giovani volontari

edizione 2025
Calendario
23 settembre 2025 dalle 17,30 alle 19,30
Iscrizioni entro
18 settembre
Dove
Piattaforma Zoom
Durata
2 ore
Modalità
Webinar
Descrizione e obiettivi formativi
Il seminario, condotto dal sociologo e ricercatore Stefano Laffi, illustra approcci, modalità e tecniche di coinvolgimento delle nuove generazioni alle organizzazioni di volontariato.
Durante l’incontro si cercherà di promuovere insieme un cambio di prospettiva e riesaminare le soluzioni più efficaci per andare incontro ai giovani e alle giovani.
Una sessione conclusiva di domande e risposte potrà esemplificare in dettaglio come procedere nei singoli contesti.
Programma
Le associazioni fanno fatica ad attrarre i giovani per accoglierli nelle proprie forze di volontariato. Ma stanno facendo fatica anche le aziende a trovare giovani collaboratori, o le scuole e le università a stabilizzare le presenze di studenti. C’è un problema generale delle organizzazioni e delle istituzioni a risultare attrattive e credibili agli occhi delle nuove generazioni. Ci sono problemi di linguaggio ma ci sono certamente anche questioni di contenuto, cioè che cosa si offre attraverso quell’esperienza.
Risponde davvero a ciò che cercano?
E poi ci sono i loro nuovi modi di partecipare, di cogliere opportunità senza necessariamente voler appartenere, restare, tesserarsi.
L’incontro guiderà nel riconoscere i nostri ‘bias cognitivi’ ovvero gli elementi distorsivi che impediscono una corretta visione delle nuove generazioni. E proporrà una revisione delle modalità di aggancio e coinvolgimento a partire dalla prospettiva dei giovani e delle giovani, perché è evidente che solo quel punto di vista regala suggerimenti efficaci per risultare in dialogo con la loro ricerca.
Docenti
Stefano Laffi, sociologo e ricercatore
Come iscriversi
La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) attive in Romagna. Le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico.
Per iscriversi è ora necessario registrarsi su MyCsv come “persona” – area riservata di VolontaRomagna e collegarsi all’associazione di appartenenza.
Una volta registrati è possibile accedere alla pagina del corso cliccando sul tasto “iscriviti”, completare la propria iscrizione.
Qui la guida in pdf per accompagnare il volontario a:
- registrarsi come persona all’area riservata di VolontaRomagna e iscriversi a un corso
CLICCA QUI per iscriverti
Se iscritti ma impossibilitati a partecipare
È fondamentale che le persone iscritte, nel caso siano impossibilitate a partecipare al corso, ne diano tempestiva comunicazione scrivendo a formazione@volontaromagna.it (almeno 3 giorni prima dell’inizio delle lezioni).
Resta informato sui prossimi corsi
Se si desidera restare aggiornati sui prossimi corsi, una volta effettuato il login su MyCsv, cliccando il tasto Iscriviti alla Newsletter si potrà selezionare VolontarinFormazione, la newsletter periodica sui corsi e seminari organizzati da VolontaRomagna.
CHIEDI UNA CONSULENZA
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER VOLONTARINFORMAZIONE
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv