Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Amministrare un Ets

Inquadramento, libri e organi sociali, redazione verbali - ed. 2025

Calendario

  • 5 maggio 2025 dalle 17,30 alle 19,30;
  • 8 maggio 2025 dalle 17,30 alle 19,30.

Iscrizioni entro

28 aprile 2025

Dove

Piattaforma Zoom

Durata

4 ore nell’arco di due lezioni

Modalità

Webinar

Descrizione e obiettivi formativi

La riforma del Terzo settore valorizza una parte essenziale del privato sociale ma non tutto quello che è senza scopo di lucro è Terzo settore.
Durante il corso, verranno analizzate le caratteristiche essenziali degli enti del Terzo settore e le diverse tipologie di enti che compongono questa galassia, per verificare il corretto inquadramento e valutare, eventualmente, cambiamenti di rotta laddove necessario o opportuno.
In particolare, verranno date indicazioni sugli adempimenti necessari per la corretta gestione amministrativa dell’associazione.

Programma

I contenuti che verranno affrontati nel corso delle due lezioni sono i seguenti:

  • il perseguimento di finalità di natura civica, solidaristica e di utilità sociale attraverso l’esercizio delle attività di interesse generale tipizzate, nonché lo svolgimento di attività diverse;
  • differenze tra le diverse tipologie di enti del Terzo settore;
  • l’acquisizione della personalità giuridica per gli enti del Terzo settore;
  • la corretta costituzione del rapporto associativo;
  • la gestione dei libri sociali;
  • gli aspetti da attenzionare negli strumenti di comunicazione.

Docenti

Francesca Colecchia – Arsea srl. Laureata in Giurisprudenza, da 28 anni si occupa di informazione, formazione e consulenza diretta a realtà del Terzo settore ed organizzazioni sportive dilettantistiche, sia nell’ambito di servizi finanziati dalla Pubblica Amministrazione che su richiesta diretta delle Organizzazioni non profit locali e nazionali, ivi inclusi Centri di servizio per il volontariato e Forum del Terzo settore.

Come iscriversi

La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) attive in Romagna. Le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico.

Per iscriversi è ora necessario registrarsi su MyCsv come “persona” – area riservata di VolontaRomagna e collegarsi all’associazione di appartenenza.

Una volta registrati è possibile accedere alla pagina del corso cliccando sul tasto “iscriviti”, completare la propria iscrizione.

Qui la guida in pdf per accompagnare il volontario a:

Per iscriverti clicca qui

Per iscriverti ad altre proposte formative attive al momento, clicca qui

Se iscritti ma impossibilitati a partecipare

È fondamentale che le persone iscritte, nel caso siano impossibilitate a partecipare al corso, ne diano tempestiva comunicazione scrivendo a formazione@volontaromagna.it (almeno 3 giorni prima dell’inizio delle lezioni).

Resta informato sui prossimi corsi

Se si desidera restare aggiornati sui prossimi corsi, una volta effettuato il login su MyCsv, cliccando il tasto Iscriviti alla Newsletter si potrà selezionare VolontarinFormazione, la newsletter periodica sui corsi e seminari organizzati da VolontaRomagna.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER VOLONTARINFORMAZIONE

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv