vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Dall’io al noi

Dall’io al noi

26 Feb 2024

A Cervia, dopo l’appuntamento del 27 febbraio 2024, continuano gli incontri formativi “Dall’io al noi!”, martedì 19 marzo e il 16 aprile dalle 15 alle 17,30 presso la Casa del Volontariato, in Via Villafranca 8/b.

Sarà un’opportunità di partecipazione per ri-conoscersi, condurrà Carlo Pantaleo, Formatore e Coordinatore di progetti sociali generativi.

Dopo il primo incontro del progetto di rete: “Sinergie. L’arte di recuperare comunità, luoghi e oggetti”, ecco “L’arte di recuperare tempo”, realizzata dall’associazione ADA Con Ravenna per la promozione sociale APS, in collaborazione con l’Associazione Amici di San Vitale APS, Fattore D-Centro di Creatività Permanente APS.

Capofila è il Coordinamento del Volontariato di Cervia ODV, il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali D. Lgs n. 2241/2022 approvato dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Obiettivi

Tramite confronto, esercizi e osservazioni riflessive si verrà introdotti al vivere e promuovere buone relazioni, un’arte necessaria per una società a misura di persona. Le tematiche verranno trattate con modalità personali per dare ad ognuno la possibilità di sentirsi protagonista.
Intrecciare vissuti, sguardi, conoscenze sapendoli accogliere e rapportarsi permette di non ridurre la comunità a un luogo aggregativo. Permette di farne esperienza su come stare insieme, attraverso quelle relazioni che per definizione sono oblique, né solo dentro, né solo fuori, sempre “tra” e “con gli altri”.
Si tratta di incontri utili a persone in condizione di solitudine involontaria, ma in realtà sono per tutti coloro che vogliono ricostruire il senso di comunità di cui abbiamo bisogno per noi stessi e per gli altri. Sono aperti a persone anziane, adulte e giovani: tutti insieme per generare relazioni, processi, luoghi e incontri di ascolto, aiuto, inclusione, socializzazione e reciprocità.
L’obiettivo è quello di prendersi cura delle persone ed aiutarle a fronteggiare le difficoltà trovando accoglienza, sostegno e opportunità di fare nuove conoscenze e condividere delle tematiche comuni.

Info e contatti

Per chi vuole contattare gli organizzatori, segnalare situazioni, avere informazioni o anche impegnarsi per la riuscita, si chiede di comunicare la volontà di partecipare inviando una mail con i dati a:

Email: bancadeltempodicervia@gmail.com o Cel. 3357323804.

Archivi

Categorie

Skip to content