Festa d’autunno

12 Ott 2021

Grazie alle azioni del progetto Welcome Arca n. 4 e del Percorso Partecipato Madi_Marecchia il 23 e 24 ottobre a Casa Madiba Network, in via Dario Campana n. 59 a Rimini, ci saranno due giornate di festa ma soprattutto dibattiti, incontri, mercatini del riuso, pratiche mutualistiche e di cura, con l’evento Festa d’Autunno nel quartiere.

In questa due giorni ci si confronterà fra territori ed esperienze locali che pongono al centro, la costruzione di reti multilivello e integrate informali e non fra realtà sociali e associative, la dignità delle persone prima degli interessi di parte.

Reti che, al contempo, siano capaci di parlare della salvaguardia degli spazi pubblici a fronte dei processi di gentrificazione e turistificazione selvaggia, della partecipazione dal basso ai processi urbanistici e di riqualificazione urbana così come alle problematiche relative alla sicurezza e alla promozione di politiche che pongano al centro la cura reciproca, indiscriminata, promiscua.

Ma anche pratiche di ecologia sociale che pongano al centro la necessità di ripensare il nostro modello di sviluppo, come consumiamo anche in relazione al rapporto con l’industria tessile e al cibo.

Un evento volto a promuovere veri e propri processi di empowerment di comunità che spesso sono del tutto spontanei e informali per continuare a costruire una città più giusta e una rete del quartiere capace di rispondere ai bisogni che incontriamo valorizzando gli spazi pubblici attraverso poteri decisionali.

Questo il Programma:

Sabato 23 ottobre: Per una politica/pratica della cura

Si parlerà di aree abbandonate, lotta e contrasto alle povertà, senza tetto e persone invisibilizzate e razzializzate, processi partecipativi di riqualificazione dal basso, graffiti writing e arte urbana. L’esperienza delle ex Officine Reggiane.

All’incontro interverranno:

  • Federica Zambelli, Associazione Città Migrante Odv;
  • Simone Ferrarini, Collettivo Fx;
  • Luca Censi, Responsabile Servizio Unità di Prossimità Cooperativa “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” Reggio Emilia.

L’incontro è realizzato all’interno del progetto “Welcome Arca n. 4” finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero delle Politiche Sociali e Lavoro (Bando progetti rilevanza locale DGR. 1826/2020) realizzato dalle associazioni Rumori sinistri Odv (capofila), No border Aps, Arcobaleno Odv, Il Bastimento Aps, realtà associative tutte operanti nel territorio dell’ex quartiere 4 e rientra tra le attività dell’azione 1Laboratorio di urbanistica partecipata”.

Ore 13: Pranzo sociale, a cura del Progetto della Cucina sociale Il Varco.

Domenica 24 ottobre: Per un’altra economia

  • Ore 10: Fiera autunnale del riuso, con il Mercatino delle ragazze (vestiario seconda mano e vintage), a cura del Campo Lavoro Missionario e Guardaroba Solidale Madiba;
  • Ore 11: Presentazione del libroOltre il turismo“, ed. Eris di e con l’autrice Sarah Gainsforth.
    In questo libro Sarah Gainsforth descrive lo sviluppo del turismo da viaggio per pochi a turismo di massa, raccontando il ruolo che in questo processo hanno avuto lo sviluppo dell’economia, le politiche urbanistiche e la cultura, per mostrare le contraddizioni di un settore che ha un enorme indotto, ma che ha allo stesso tempo conseguenze spesso devastanti per i territori. Perché questo non avvenga più, è necessario ripensare il turismo a partire da una nuova prospettiva, da un’ecologia popolare.
  • Dalle 11 alle 16: Laboratori creativi per bambini e bambine, a cura di Arcobaleno Odv e incursioni sonore a cura de Il Bastimento Aps;
  • Ore 12: Pranzo sociale con le pizze cotte nel forno a legna autocostruito della Pizzeria Sociale “Il Varco”;
  • Ore 15: Il Guardaroba Solidale Madiba Chiama! Presentazione delle attività e chiamata per nuove attiviste.

Per informazioni: Cell. 331 1039499 – welcomaarca4@gmail.comcasamadiba@gmail.com

 

Archivi

Categorie

Skip to content