Festa della disseminazione

31 Mag 2021

Mercoledì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, l’associazione Rumori Sinistri Onlus organizza la “Festa della disseminazione” all’interno della mostra I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti presso Casa Madiba Network in via Dario Campana n. 59/f Rimini.

L’evento rientra nell’ambito delle attività promosse del Percorso partecipato Madi_Marecchia.

Questo il Programma:

  • Ore 17: saluti e benvenuto;
  • Ore 17,30: Presentazione e proiezione del video sul progetto “Impact – Casper II” finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (Fami Prog. 2350 – Azione 4), che sintetizza il lavoro fatto in questo ambito nei territori di Rimini, Parma e Ravenna sul tema dell’abitanza.

A seguire musica e aperitivo.

Abitanza inteso non solo come l’avere in disponibilità un alloggio, essere residente in un luogo ma come presa di coscienza del fare parte di una comunità, di vivere non solo lo spazio nella sua accezione urbana ma costruire luoghi, costruire forme di attivazione e partecipazione in un’area urbana caratterizzata da situazioni di conflitto e di sofferenza sociale.

Il Percorso Partecipato per la Comunità Madi_Marecchia, del quale si raccontano le azioni nel video, si sviluppa a partire dalla nascita di Casa Don Andrea Gallo Rimini, una struttura di accoglienza degna per persone senzatetto, frutto di un ciclo di lotte iniziato da Casa Madiba Network intorno ai temi del diritto all’abitare.

Da una prima fase che si è posta l’obiettivo di riorganizzare gli spazi interni della Casa si è poi sviluppato – a partire da una forte tensione e necessità di coinvolgere i vari attori sociali presenti nell’area urbana di riferimento (via Dario Campana, via De Varthema, Parco XXV Aprile/Parco Marecchia) e creare connessioni e relazioni virtuose con gli ospiti di Casa Gallo – un progetto di riqualificazione urbana partecipato con la conseguente inclusione di temi urbanistici, sociali e culturali.

Il modus operandi è l’azione dal basso, mediante la costruzione di una rete locale e il coinvolgimento di tutte le persone interessate.

Con i laboratori “Le cose che servono” ad esempio vengono realizzati corsi di formazione e informazione, workshop tematici, azioni di interventi diretti, che permettono di valorizzare il lavoro sociale per la collettività.

Le azioni messe in campo finora sono:

  • La mappa urbanistica con gli interventi da proporre al Comune di Rimini, alcuni parzialmente realizzati, frutto della programmazione e progettazione urbanistica partecipata nata all’interno degli “Incontri per una riqualificazione urbana degli spazi comuni”;
  • l’Orto sociale Madiba: un luogo creato dagli abitanti per gli abitanti per risolvere l’approvvigionamento di cibo di qualità da parte di persone povere, senza un impiego lavorativo. Oggi è un orto estivo ma soprattutto la finestra di Casa Gallo sul quartiere, spazio di connessione e scambio, anche intergenerazionale;
  • la Cucina & Pizzeria socialeIl Varco”: all’interno dei laboratori “Le cose che servono” è stato realizzato un forno in terra cruda dal quale è nato il progetto della Pizzeria Il Varco, che coinvolge alcuni abitanti di Casa Gallo in un progetto di capacitazione, micro-autoreddito e sostegno lavorativo.
    La pizzeria è attiva una volta alla settimana all’interno della Mostra/Mercato “I custodi del cibo”;
  • la Mostra/mercatoI custodi del cibo”: dal 2016 ogni mercoledì all’esterno dello spazio sociale Casa Madiba Network si svolge la Mostra/Mercato “I custodi del cibo”, che coinvolge piccoli produttori agricoli locali ed indipendenti, attiviste del Guardaroba Solidale Madiba, famiglie e cittadini del quartiere, migranti e homeless ospitati presso Casa Don Gallo.
    Uno spazio/tempo di relazione per una spesa consapevole e alternativa, per dibattiti, incontri e happening musicali. La Mostra/Mercato “I custodi del cibo” è uno spazio di relazione e attivazione delle persone dove tutti e tutte sono protagoniste nella costruzione dell’evento, con particolare attenzione alla costruzione di relazioni di incontro e di auto mutuo aiuto fra tutti i soggetti sociali coinvolti.

Per informazioni: tel. 349 9745299 – ass.rumorisinistri@gmail.com

 

Archivi

Categorie

Skip to content