vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Senza categoria 5 Filo per filo Segno per segno

Filo per filo Segno per segno

25 Mag 2021

Torna in presenza dal 14 maggio al 2 luglio la quarta edizione di “Filo per filo Segno per segno”, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile.

Dopo l’edizione 2020, “Ceci n’est pas un festival”, caratterizzata da messaggi poetici in rete, la rassegna tornerà fisicamente nei luoghi di Rimini, Santarcangelo di Romagna e Pennabilli, mantenendo anche attività e incontri online.

Forte dei suoi trent’anni di attività nel campo dell’espressività giovanile, Alcantara Teatro ha saputo affrontare questo difficile periodo di pandemia e restrizioni mantenendo un saldo rapporto con i 160 ragazzi dagli 8 ai 19 anni che abitualmente frequentano il Laboratorio Stabile e rendendoli parte attiva nella realizzazione del festival.

Il programma prevede azioni teatrali, passeggiate, installazioni, workshop, riflessioni di pedagogia e arte.

Il tema portante di quest’anno sarà la libertà.

Alla base di tutto il percorso c’è il tema scelto, la libertà: il rapporto dell’individuo con il mondo che lo circonda, quanto e come possa incidere la libertà di azione e di scelta rispetto all’ambiente sociale e naturale, la libertà di esprimersi, la riscoperta della bellezza.

Le riflessioni, le storie, le immagini emerse durante il Laboratorio Stabile troveranno massima espressione nelle oltre dieci performance teatrali che nel mese di giugno 2021 trasformeranno gli spazi storici in palcoscenici: il Museo della città di Rimini nei suoi angoli più suggestivi (il Lapidario, il giardino), il complesso degli Agostiniani (Il Chiostro, la Sala Pamphili), il borgo San Giuliano e l’Anfiteatro in piazza Garibaldi a Pennabilli.

Questo il link per prendere visione del programma del festival 2021.

Filo per filo Segno per segno è organizzato e diretto da Alcantara Teatro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio di Comune di Rimini e Comune di Santarcangelo di Romagna e in collaborazione con il Comune di Pennabilli, Fulmino Edizioni Ludoteca delle parole, Società de’ Borg, Associazione Borgo San Giuliano, Universi Sensibili, Riminiterme – Colonia Novarese, Il Palloncino Rosso Aps, Strada san Germano Aps., Monica Gori, Chiocciola la casa del nomade.

Per maggiori informazioni è possibile visitare i canali social di Alcantara Teatro, la pagina Facebook Filo per Filo Segno per Segno e il sito www.filoperfilo.it o inviando una mail all’indirizzo organizzazione@filoperfilo.it

 

 

Archivi

Categorie

Skip to content