vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Fondazioni bancarie: realtà e prospettive

Fondazioni bancarie: realtà e prospettive

3 Apr 2014

“Le Fondazioni si origine bancaria: realtà e prospettive” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 11 aprile 2014, alle 17,30, nel palazzo Soragna, sede dell’Unione Parmense degli Industriali (Strada al Ponte Caprazucca 6/a – Parma).

Dalla fine degli anni Novanta, le Fondazioni di origine bancaria sono state oggetto di numerose riforme, tese ad affermarne, come specificamente attestato nella Carta delle Fondazioni, l’autonomia e a separarne l’attività di beneficenza e di promozione dello sviluppo economico e culturale del territorio, da quella puramente bancaria, caratterizzata dall’essere propriamente impresa.

Questo ha alimentato molteplici dibattiti su temi diversi, soprattutto tra il principio di non ingerenza nella gestione operativa delle banche e la necessità di vigilare affinché la conduzione avvenga nel rispetto dei principi della Carta.

L’incontro intende essere una preziosa occasione per ascoltare l’illustrazione della realtà e delle prospettive delle Fondazioni bancarie, proprio alla luce del dibattito in corso e dell’attuale difficile situazione economica italiana.

Ecco il programma

È richiesta una conferma per la presenza alla segreteria organizzativa: tel. 0521.2266 – info@upi.pr.it

Archivi

Categorie

Skip to content