Il corso “Gestire un’associazione”, promosso gratuitamente da Volontarimini, è finalizzato ad offrire quelle conoscenze minime che ogni membro del direttivo di un’associazione di volontariato neo costituita o in procinto di formarsi dovrebbe possedere, per un corretto impiego dei diritti e dei doveri legati alle peculiarità associative.
Calendario
- 27 marzo dalle 16.30 alle 18.30
- 03 aprile dalle 16.30 alle 18.30
- 10 aprile dalle 16.30 alle 18.30
- 20 aprile dalle 16.30 alle 18.30
- 2 maggio dalle 16.30 alle 18.30
Contenuti:
- Normativa sulle associazioni di volontariato tra vantaggi e peculiarità
Legislazione nazionale e regionale; responsabilità e iscrizione ai registri regionali; libri e organi sociali; aspetti assicurativi e rimborso spese; volontari e collaboratori
- Vademecum amministrativo-contabile e fiscale
Gestione amministrativa-contabile dell’associazione (il libro cassa, la redazione del rendiconto, la documentazione giustificativa di supporto); tipiche voci di entrata nella gestione contabile; inquadramento dell’assetto tributario dell’associazione.
Docenti:
Tiziana Tognacci – consulente fiscale-amministrativa del Csv
Roberta Gaudenzi – consulente fiscale-amministrativa del Csv
Per iscriversi è sufficiente compilare il form a questo link