Giornata mondiale del rifugiato: le iniziative
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra il 20 giugno, il Festival delle Culture di Ravenna promuove diverse iniziative culturali gratuite tese a sensibilizzare la cittadinanza. In della ricorrenza, oltre agli appuntamenti rivolti alla cittadinanza organizzati nell’ambito del Festival delle Culture, il Comune di Ravenna aderisce all’invito di Unhcr illuminando di blu nelle notti del 19 e del 20 giugno il balcone del Teatro per rendere omaggio alle persone rifugiate in tutto il mondo.
Nello spazio espositivo PR2, in via Massimo D’Azeglio, da giovedì 20 giugno a sabato 20 luglio sarà visitabile la mostra fotografica Along the border della fotografa documentarista Chiara Fabbro. L’inaugurazione della mostra e la presentazione del catalogo sono previsti il 20 giugno alle 18.
Giovedì 20 giugno, alle 21, nel Cinema Mariani, in via Ponte Marino 19, verrà proiettato il film Green border di Agnieszka Holland. Per partecipare è necessaria la prenotazione: festivaldelleculture.info/greenborder
Venerdì 21 giugno, alle 17,30, evento Xenos: dialoghi sulla parola ‘straniero’. Nella biblioteca Classense, in via Baccarini 3, professori e studenti del Dipartimento di storia, cultura e civiltà dell’Università di Bologna incontreranno le ragazze e i ragazzi accolti nei progetti del Comune di Ravenna gestiti dalla cooperativa sociale Cidas.
Lunedì 24 giugno, alle 21, nei Giardini Speyer, si terrà la proiezione de Il secolo è mobile di Gabriele Del Grande, una storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro.
Martedì 25 giugno, alle 20, nei Giardini Speyer, verrà proiettato il film Shadow game di Eefje Blankevoort e Els van Driel. Seguirà un incontro con l’associazione Global Solidarietà e assaggi dal Senegal. La presentazione dell’evento sarà a cura delle cooperative Solco, Cidas, Teranga e Villaggio Globale.
Info: tel. 0544 38252