vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Giornata Mondiale senza Tabacco

Giornata Mondiale senza Tabacco

29 Mag 2012

Denunciare “le interferenze dell’industria del tabacco” per indebolire la Convenzione Quadro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), è il tema scelto per quest’anno. La Convenzione, infatti, vincola i 170 Paesi (che vi hanno aderito con impegni precisi) a proteggere le persone dall’esposizione al fumo di tabacco, informarle dei rischi che corrono in termini di salute, aiutare coloro che vogliono smettere di fumare. Per questo rappresenta una tappa fondamentale per la difesa della salute pubblica.
L’epidemia di tabacco uccide oltre 6 milioni di persone nel mondo. Nel nostro Paese le morti dovute alle conseguenze del fumo sono 83 mila l’anno. E non solo per il tumore al polmone e ad altri organi, ma anche per i gravi danni causati all’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
Quest’anno la Lilt celebra i suoi 90 anni di impegno a favore principalmente della prevenzione. 90 anni sempre in primo piano nella lotta al tabagismo, con campagne di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo. “Dai, spegnila!” esorta la campagna di sensibilizzazione 2012. “Perché, se lo fai, allora i battiti del cuore si normalizzano, aumenta l’ossigeno nel sangue, migliora il respiro, migliorano olfatto e gusto. E si riduce il rischio di tumore al polmone. Sono tutti ottimi motivi!”
Le 106 sezioni provinciali Lilt, i 395 punti prevenzione/ambulatori e gli oltre 25 mila volontari sono a disposizione di chiunque desideri dire basta alla sigaretta, per consigliare, informare, aiutare e distribuire l’utilissima guida sui danni del fumo e come fare per smettere di fumare. La linea verde SOS Lilt 800 – 998877 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17) mette a disposizione un’equipe di esperti composta da medici e psicologi per indirizzare ai Gruppi per la Disassuefazione dal Fumo e indicare i centri specializzati più vicini.

Per informazioni rimini@lilt.it – tel. 0541 394018 (lun., mer. e ven. 15,30-18,30, mar. e gio. 9,30-12,30) – 329 3686198 – 338 2801849.

Archivi

Categorie

Skip to content