vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Tutti uguali tutti diversi 5 Gli otto giorni della salute mentale ’11

Gli otto giorni della salute mentale ’11

10 Nov 2011

Dal 19 al 26 novembre 2011 ritorna tra Rimini e Bellaria-Igea Marina la Settimana della Salute Mentale “Tutti uguali tutti diversi”. Otto giorni di convegni ed eventi che ruotano attorno alla dimensione legata all’esperienza di medici, operatori e utenza. E con argomenti di attualità per il mondo solidale.

A Rimini il 20/11, dalle 17 alle 22, si terrà la “Serata a più voci ed emozioni” (Mulino di Amleto – Via Castoro 7) con musica, spettacolo, botteghe artigiane. Nel foyer del teatro mostra di realtà artigianali locali e di quadri creati nei laboratori del progetto Accendi la Mente. E poi cineforum al Tiberio di Rimini in (via San Giuliano 16), alle 21: il 23 “La solitudine dei numeri primi”, il 25 “In un mondo migliore” e il 26 “Ben x”. Per bambini dai 3 ai 10 anni, ci saranno poi i laboratori gratuiti del Ceis – Centro Educativo Italo Svizzero, in via Vezia 2 a Rimini, dalle 16 alle 17, dal 21 al 25 novembre (per informazioni: 0541 23901). Altra appuntamento è il 25/11 all’insegna di “Circolando in piazzetta”, un analcholic party in piazzetta Gregorio, dalle 18,30.

La Settimana della Salute Mentale è un momento di confronto di grande rilevanza nel territorio a coronamento di una trasformazione nata con la legge 180 del 1978. Quell’apertura rivoluzionaria voluta da Franco Basaglia, che ha portato alla chiusura dei manicomi, pone l’Italia come riferimento nell’ambito della salute mentale. Ma c’è ancora molto da fare per la sua applicazione integrale e per evitare che diverse persone vivano nell’isolamento. La sofferenza psichica è una condizione che consente di conoscere il proprio potenziale emotivo e intellettuale, nonché di trovare un ruolo sociale. Una dimensione che non riguarda, quindi, solo il malato ma l’intera comunità. Questo lo spirito di “Tutti uguali Tutti diversi”, la settimana che Rimini e Bellaria dedicano nel 2011 a questi argomenti.

Archivi

Categorie

Skip to content