Questa l’essenza di “Humus_Altro Festival”, in programma il venerdì 13 e sabato 14 settembre 2019, nel giardino della Casa dell’Editore un accogliente “Book and Breakfast” sul bellissimo colli di Rimini (via Covignano 302/a).
Nato su iniziativa dei giovani volontari dell’associazione Pacha Mama il festival propone concerti, tavoli di approfondimento, presentazioni di libri e monologhi teatrali… un ricco programma che animerà la campagna riminese creando una meravigliosa cornice arricchita dal percorso fotografico ed esperienziale sul tema dell’abitare, inteso come: abitare se stessi, abitare la propria casa, abitare il proprio Stato, abitare il mondo. Un’esposizione alternativa, trasgressiva e disobbediente.
Sono tante poi le associazioni che hanno aderito all’iniziativa e altre si aggiungeranno lungo la strada.
Il programma
Il festival è nato e si è sviluppato grazie alle forze dei circa 40 volontari che sono stati coinvolti nell’organizzazione, nella progettazione e nella comunicazione delle attività del festival. Humus si sviluppa su due giornate e ci sarà la possibilità di dissetarsi e mangiare. Ecco la locandina Humus_Altro Festival
Venerdì 13 settembre:
16.00 apertura festival
18.00 spettacolo teatrale di Margherita e Damiano Tercon
20.00 concerti: the Urgonauts, Camillas, Espana Circo Este
23.30 dj set di H.1
Sabato 14 settembre:
11.00 apertura festival e giardino, possibilità di ristorazione.
15.30 inizio attività divulgative con quattro tavoli di approfondimento: Abitare se stessi – Margherita e Damiano Tercon; Abitare la propria casa – Dijana Pavlovic, Giorgio Beretta, Casa Madiba Network; Abitare il proprio stato – Libera Rimini, Mario Galasso, Corridoi Umanitari Papa Giovanni XXIII; Abitare il mondo – Fridays for future Rimini, Extintion Rebellion Bologna, Banca Etica, Pacha Mama.
19.00 concerto acustico: Nel Caso
20.00 presentazione del libro degli Zen Circus (con gli Zen Circus!!)
21.30 concerti: band del Circo Paniko, Falafel Fazz Familia
23.30 dj set di Savignao-oh
All’ingresso di Humus_Altro Festival sarà richiesto un contributo di €5 come tesseramento associativo. Il tesseramento è valido per entrambe le giornate del festival
Perché Humus?
Pacha Mama è un’associazione di volontariato che opera dal 1992 nella provincia di Rimini per promuovere, insieme all’omonima cooperativa il commercio equo e solidale e i valori di trasparenza, dialogo e rispetto. “Pacha Mama“ significa “madre terra” in lingua quechua e da solo riesce a veicolare due importanti valori che ci hanno ispirato: il forte legame con il terreno e il rispetto per il mondo in cui viviamo, mentre la lingua sudamericana esprime una forte propensione all’internazionalità e una spiccata curiosità per il diverso.
Molti degli attuali attivisti dell’associazione non erano nemmeno nati quando questa cominciava a diventare parte integrante del tessuto sociale di Rimini, eppure la domanda che muove l’azione collettiva degli associati è sempre la stessa: “come costruire un mondo equo sostenibile dove le culture popolari, le conoscenze, le competenze, i progetti e le ambizioni possono essere condivise dentro un’unica cultura del rispetto reciproco?”.
Questa è, decisamente, una domanda troppo grande per una piccola associazione. Ma non è una domanda impossibile!
Pacha Mama ha pensato a “Humus” come ad una etichetta, e le sue iniziative sono la risposta del sincero impegno dei suoi volontari. Sono l’occasione che l’associazione offre per incontrarsi e lavorare insieme sul proprio senso di appartenenza alla dimensione pubblica cittadina.