Sabato 20 e domenica 21 febbraio 2021, presso La Casa del Teatro e della Danza, via Popilia 165/a -Viserba Monte, inizia da remoto il nuovo biennio di Formazione Metodo Hobart — conoscersi nella danza, con il primo seminario “L’impulso motore primario” organizzato da Movimento Centrale Danza & Teatro.
Il percorso è rivolto a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative e sociali focalizzate sulla disabilità.
La metodologia, elaborata e messa a punto nel 2000 da Gillian Hobart, danzatrice londinese e maestra di chiara fama, è una pratica educativa che propone un percorso teorico e corporeo basato sull’arte del movimento per innescare una comunicazione legata al linguaggio non verbale. Le parole chiave sono relazione, rispetto, ritmo, contatto.
Il Metodo Hobart non è una danza-terapia ma un percorso didattico/artistico di conoscenza mente/corpo a sostegno del mondo interiore, per valorizzare, attraverso il movimento danzato, l’espressione personale e per superare, là dove si presentino, le difficoltà del linguaggio parlato, del movimento e della relazione.
La formazione si inserisce naturalmente nel progetto artistico e culturale di Movimento Centrale Danza & Teatro, nato per promuovere una cultura di danza come arte aperta a tutti in virtù del suo potere educativo e vitale, secondo un metodo d’insegnamento che pone al primo posto il valore, l’ascolto e il rispetto del corpo, l’esplorazione della sua intelligenza.
“Questo percorso – commenta Claudio Gasparotto, responsabile artistico del progetto – è una importante opportunità per sperimentare con il proprio corpo la pratica di movimento danzato secondo il Metodo Hobart e fare esperienza in prima persona della metodologia creata da Gillian Hobart, in altre parole: conoscersi nella danza per alimentare lo spirito di ricerca”.
Formazione Metodo Hobart
La Scuola di Formazione Metodo Hobart è attiva a Rimini sin dal 2005.
Il percorso formativo 2021 – 2022 è strutturato in seminari mensili, 7 ogni anno per un totale di 14 incontri intensivi che avranno luogo durante il fine settimana dalle 9,30 alle 17,30.
L’obiettivo primario è guidare a una comunicazione legata al linguaggio non verbale, attraverso la guida di relazione, rispetto, ritmo, contatto.
Il Progetto ha il Patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Bologna -Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Campus di Rimini.
Docenti
Gli incontri sono guidati dal team di Movimento Centrale: Annachiara Cipriani, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti, con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto e lo special tutorial a distanza di Gillian Hobart.
Obiettivi formativi
- Formare insegnanti – educatori nel Metodo Hobart
- Fornire strumenti di ascolto e conoscenza attraverso il movimento danzato
- Guidare all’integrazione dei criteri generali del Metodo nei diversi ambiti di interesse personale, sociale e professionale
- Favorire un percorso di ricerca tra arte-scienza-educazione
Chi può partecipare
La formazione, riconosciuta dall’ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna, è rivolta a:
- docenti di tutti gli ordini di scuola;
- insegnanti specializzati per il sostegno;
- educatori;
- operatori socio sanitari;
- operatori dei servizi alla persona;
- animatori sociali;
- volontari;
- medici;
- psicoterapeuti;
- psicologi;
- terapeuti;
- educatori sportivi;
- studenti a indirizzo socio-educativo;
- danzatori e insegnanti di danza e a tutti gli interessati.
Programma 2021
- 20 – 21 febbraio: L’impulso motore primario;
- 13 – 14 marzo: Siamo in contatto con il nostro corpo?;
- 17 – 18 aprile: Il vero ritmo guidato;
- 15 – 16 maggio: Metodologia I – Dinamiche di gruppo;
- 18 – 19 settembre: L’impulso del desiderio;
- 16 – 17 ottobre: Immobilità attiva;
Bellezza o non bellezza nella danza?; - 20 – 21 novembre: Metodologia II – Semantica musicale.
La formazione è riconosciuta dal Miur.
Al termine del percorso formativo viene rilasciato un diploma.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0541 726107 – 347 5784546 – info@movimentocentrale.org