Il sonno e le malattie neurodegenerative
Giovedì 13 aprile 2023 alle 15,45 presso il Teatro della Casa di Riposo Pietro Zangheri in via Andrelini n. 5 a Forlì, in occasione della giornata mondiale del Parkinson, incontro sul tema “Il sonno e le malattie neurodegenerative”.
Conduce il dott. Walter Neri, neurologo, referente scientifico dell’associazione La rete magica.
Relatore il prof. Giuseppe Plazzi, professore ordinario Dipartimento di scienze biomediche, metaboliche e neuroscienze sede ex-Sc.Biomediche – responsabile del Centro Narcolessia e Disturbi del sonno dell’ISNB
Intervengono il dott. Marco Longoni, direttore Unità operativa di neurologia di Forlì-Cesena Ausl della Romagna; la dott.ssa Giada Foschi, psicologa e coordinatrice attività progettuali dell’associazione La rete magica.
Il sonno è un fenomeno biologico che riguarda principalmente il cervello; le sue funzioni sono molteplici e non ancora completamente chiarite. È probabile che il sonno influenzi i meccanismi che sono alla base dell’invecchiamento del cervello, in particolare dello sviluppo delle malattie neurodegenerative.
Disturbi del sonno sono presenti nel 70-90% delle persone con Malattia di Parkinson, Parkinsonismi e demenza di Alzheimer. Per di più alcuni disturbi del sonno possono rappresentare marker predittivi del possibile sviluppo di una patologia neurodegenerativa.
In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, questo incontro informativo rivolto alla popolazione vuole ribadire l’importanza della qualità del sonno per una miglior cura del cervello e l’attenzione da prestare ad eventuali suoi disturbi in un’ottica preventiva di malattie neurodegenerative.
Oltre alla presenza diretta sarà possibile seguire l’incontro in streaming sul canale youtube dell’associazione Nuova Civiltà delle Macchine.
Per informazioni
- info@nuovaciviltadellemacchine.it – cell. 335 6372677
- info@laretemagica.it – tel. 0543 033765