Il volontariato al cinema

31 Ott 2023

Tappeto rosso per i corti del volontariato che parteciperanno alla quarta edizione della selezione video “Volontariato… ognuno a suo modo”, promossa da VolontaRomagna – Csv della Romagna. Anche quest’anno grazie alla collaborazione con i cinema Teatro Tiberio di Rimini, Eliseo di Cesena, Astoria di Forlì e Jolly di Ravenna i video del volontariato saranno proiettati su grande schermo.

Come inviare il proprio video

Partecipare è semplice. L’invito alle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale attive in Romagna e iscritte al Runts è di inviare, un breve filmato, che racconti le motivazioni alla base dell’agire sociale. La sfida? Convincere in 30 secondi ad entrare nella squadra dei volontari. E perché no, cogliere l’occasione di farsi conoscere da un pubblico variegato, quello che riempie i cinema durante il periodo natalizio. LA SCADENZA PER L’INVIO È STATA PROROGATA AL 9 NOVEMBRE 2023.

Scheda di adesione firmata dal legale rappresentante dell’associazione e video vanno consegnati a VolontaRomagna in una delle seguenti modalità:

Allegati:

I premi

Le clip saranno pubblicate sui canali facebook e instagram di VolontaRomagna Odv. Quelle che riceveranno più “mi piace” saranno proiettate nelle rispettive sale cinematografiche a Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, nella settimana in cui cade il 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato. Saliranno quindi sul podio 6 associazioni, le prime due di ogni provincia.

Ma non è tutto. I video della selezione saranno presentati in anteprima il 15 novembre 2023 alle 18,30 presso la cineteca comunale di Rimini (in via Gambalunga 27), nell’ambito dell’Amarcort Film Festival, la rassegna internazionale di cortometraggi.

Caratteristiche dei corti

Il consiglio? Presentare le azioni, le attività, le emozioni più inaspettate e meno scontate della propria esperienza, al fine di offrire un’immagine del volontariato accattivante e meno stereotipata.

Non servono competenze tecniche, basta cimentarsi con il proprio telefonino cercando l’inquadratura giusta. Poche sono infatti le caratteristiche richieste ai filmanti:

  • durata massima 30 secondi (compresi eventuali titoli di inizio e di coda)
  • formato MP4
  • dimensione full HD (1920×1080), presente in tutti i cellulari e verificabile dalle impostazioni della fotocamera
  • musiche libere da diritti d’autore
  • ripresa con schermo orizzontale

L’associazione inoltre dovrà scegliere una breve frase per presentare la propria attività e impegnarsi nel recuperare tutte le liberatorie nel caso in cui siano ritratte persone (adulti e/o minori) per la diffusione delle immagini.

Per informazioni:

Archivi

Categorie

Skip to content