vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 Il volontariato in Anpas

Il volontariato in Anpas

19 Set 2022

ANPAS è l’Associazione che raggruppa tutte le Pubbliche Assistenze attive sul territorio nazionale: si occupa di emergenza e di trasporto sanitario (oltre che di attività sociali, solidarietà internazionale, adozioni internazionali, Servizio Civile e Protezione Civile).

In Romagna (Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), sono 13 le Pubbliche assistenze Anpas.

Occasioni importanti per imparare e condividere percorsi per entrare a far parte del mondo del volontariato sanitario e di protezione civile o per migliorare competenze e preparazione.

Una testimonianza viene da Gianfranco, volontario e presidente della Croce Verde di Gambettola e attuale coordinatore Anpas della Romagna.

Sono diventato volontario, proprio partecipando come cittadino ad un corso di primo soccorso e poi ho proseguito come volontario nell’associazione”. “I corsi”, prosegue Gianfranco, “hanno lo scopo principale di fornire alla popolazione le nozioni di primo soccorso e in secondo luogo trovare, nei partecipanti, qualcuno che poi decida di rimanere nell’associazione come volontario come ho fatto io!

I primi corsi già in corso sono stati quelli della Pubblica città di Faenza (5/9) e della Pubblica di Ravenna (16/9). In partenza invece i corsi della Croce Verde di Cesena il 19 settembre e successivamente quello della Pubblica città di Russi il 21 settembre.

Ad ottobre saranno in partenza, invece, i corsi: della Pubblica Assistenza comprensorio del Rubicone organizzato nel comune di San Mauro Pascoli, della Pubblica città delle Alfonsine, della Croce Blu di Bellaria, della Pubblica di Cervia (4 ottobre), della Pubblica città di Forlì (6 ottobre), della Croce Verde di Gambettola che organizzerà 2 corsi uno a Gatteo (partenza 11 ottobre) e uno a Gambettola che partirà a novembre, infine la Croce giallo blu di Cervia (22 ottobre).

All’inizio del 2023 sarà invece il turno della Pubblica di Lugo e di Riolo Terme.

Cosa si può fare in una Pubblica Assistenza Anpas?

Le attività sono tante quanti i bisogni e le iniziative che possono essere presenti in una comunità: soccorso ed emergenza, servizi socio sanitari e di accompagnamento, assistenza a eventi come concerti, manifestazioni sportive, e protezione civile.

 

Contatta la Pubblica Assistenza più vicino a te!

Archivi

Categorie

Skip to content