Insieme si può
Si chiude il percorso sulla bellezza promosso dal gruppo Impronta, all’interno del progetto Periscopio – Comici durante il colera.
29 persone con fragilità si sono interrogate sul tema, restituendo le loro impressioni in alcuni video che saranno proiettati durante l’appuntamento di giovedì 26 settembre 2024, alle 9,30, al cinema teatro Tiberio (via San Giuliano 16) a Rimini.
Lo spettatore sarà condotto in una riflessione in cui la bellezza si ritroverà proprio nello stare insieme, nel condividere, per riscoprirsi come individui e come gruppo. Una bellezza, quindi, che è dentro ognuno, nella sua unicità, nella sua forza e debolezza. Si entrerà poi nella dimensione artistica per interrogarsi sulla percezione estetica, ponendo attenzione ai dettagli da cui nascono le nostre emozioni. Un viaggio che si conclude con un’analisi dei modelli di bellezza della nostra epoca.
“Il nostro petrolio è la bellezza. La bellezza ci fa pensare altro. E noi la buttiamo via come fosse denaro dentro a tasche bucate. La bellezza grida i suoi dolori in modo silenzioso. Bisogna curare le orecchie di chi comanda perché riescano a sentirla. La bellezza è il nutrimento della mente. La bellezza in Italia puoi anche incontrarla per strada e ti riempie subito di stupore. Ma nei piccoli mondi c’è tanta bellezza che sta morendo. Se noi la salviamo, salviamo anche noi”. Così scriveva il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.
Periscopio è un progetto finanziato nell’ambito del Piano di zona per la salute e il benessere sociale Paa 2023, che ha coinvolto le cooperative sociale Akkanto, L’Aquilone e la Goccia, la fondazione Enaip Forlì-Cesena.