vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 La mia mamma è bellissima

La mia mamma è bellissima

2 Feb 2023

L’Istituto Oncologico Romagnolo rilancia la campagna di crowdfunding che ha unito la Romagna nella lotta contro il cancro al femminile, sotto il titolo di: “La mia mamma è bellissima”.

La raccolta fondi giunta alla sua quarta edizione a sostegno delle donne costrette ad affrontare uno dei temuti effetti collaterali della chemioterapia, ovvero la calvizie.

L’iniziativa si inserisce in una più vasta campagna che l’Istituto Oncologico Romagnolo porta avanti da più di dieci anni, il “Progetto Margherita”. Molto più di un semplice servizio di donazione di parrucche oncologiche, il “Progetto Margherita” è un incontro in cui la donna con diagnosi di tumore viene accolta da una volontaria formata alla compagnia e ascolto ma soprattutto da una parrucchiera che presta gratuitamente la propria professionalità ed esperienza per accompagnare nella scelta della miglior acconciatura per taglio e colore. L’iniziativa andrà anche a sensibilizzare sull’importanza di non rinunciare ad una buona qualità di vita, alla propria femminilità, a ciò che amiamo anche all’interno del percorso di cura.

Ogni persona che vorrà contribuire alla causa del “Progetto Margherita” avrà la possibilità di donare direttamente online sulla piattaforma dello IOR www.insiemeachicura.it per circa un mese: la raccolta fondi è stata inaugurata mercoledì 1 febbraio, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Lotta contro il Cancro prevista per il 4 febbraio, e terminerà mercoledì 8 marzo, Festa della Donna.  La donazione online non sarà comunque l’unica modalità per contribuire: saranno circa 150 i saloni di parrucchieri sparsi in tutta la Romagna che esporranno all’interno del proprio esercizio commerciale i salvadanai a sostegno de “La Mia Mamma è Bellissima”, rendendosi di fatto dei promotori e testimonial.

Tra questi, molti hanno aderito anche all’appello dello IOR per un grande evento che unisca tutto il territorio sotto l’insegna della lotta contro il cancro, dal titolo “Una Piega per lo IOR”. Domenica 12 febbraio in sei delle principali città della Romagna un gruppo di parrucchieri volontari presterà gratuitamente la propria professionalità da metà mattina a fine pomeriggio, proponendo un servizio di piega al contributo minimo di 20 euro che andranno a contribuire interamente alla causa del crowdfunding. Da Imola a Rimini, da Forlì a Ravenna, passando per Lugo e Cesena: sei piazze unite per far sentire la propria vicinanza alle donne in chemioterapia.

Ecco gli appuntamenti in Romagna:

  • Cesena: presso Formart, via Ilaria Alpi 65, dalle 9,30 alle 17. Maggiori informazioni: 0547.24616
  • Forlì: presso AECA / CNOS, via Episcopio Vecchio 9, dalle 10 alle 17. Maggiori informazioni: 0543.35929
  • Imola: presso CIOFS / FP, via Luigi Pirandello 12, dalle 10 alle 18. Maggiori informazioni: 0546.661505.
  • Lugo: presso Salone Estense, Rocca di Lugo, piazza dei Martiri 1, dalle 9,30 alle 17. Maggiori informazioni: 0545.32033.
  • Ravenna: presso Formart, viale Isaac Newton 78, dalle 9,30 alle 17. Maggiori informazioni: 0544.34299.
  • Rimini: presso Formart, via Nabucco 70, dalle 9,30 alle 17. Maggiori informazioni: 0541.29822.

Archivi

Categorie

Skip to content