vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 La tenda di Abramo

La tenda di Abramo

30 Set 2021

Il Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e l’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) della zona di Rimini aderiscono all’iniziativa nazionale “La Tenda di Abramoin difesa dell’ambiente, che si svolgerà in contemporanea su altre piazze italiane il 2 e 3 ottobre 2021.

La manifestazione consisterà nel piazzare simbolicamente una tenda: la “tenda di Abramo” che simboleggia lo stile e la precarietà della nostra esistenza e indica anche un obiettivo generale da raggiungere per coinvolgere tutti nella costruzione di un mondo diverso. In questa metaforica casa, gli adulti scout raccoglieranno fisicamente le firme per la petizionePianeta sano, persone sane”, oltre ad impegnarsi anche sugli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e sul Festival dello sviluppo sostenibile organizzato da Asvis dal 28 settembre al 14 ottobre.

Le tende saranno posizionate:

  • il 3 ottobre in Piazza Balacchi davanti alla chiesa Collegiata a Santarcangelo di Romagna;
  • il 2 e 3 ottobre, dalle 9 alle 13, in Piazza Mazzini a San Mauro Pascoli;
  • il 2 e 3 ottobre, dalla mattina al pomeriggio, in Piazza Cavour a Rimini.

È possibile firmare la petizione “Pianeta sano, persone sane” anche online al seguente link.

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

L’edizione 2021 del Festival si terrà dal 28 settembre al 14 ottobre, in formato ibrido, in presenza e online per stimolare una riflessione sugli importanti temi che la pandemia ha sollevato. Le iniziative si svolgeranno su tutto il territorio italiano e in rete.

È possibile contribuire in prima persona alla realizzazione di un futuro sostenibile organizzando un evento nel Festival. Tramite l’apposito modulo si possono proporre eventi, seguendo le linee guida per l’organizzazione.

Per maggiori informazioni sul Festival dello Sviluppo Sostenibile è possibile consultare il seguente sito.

Archivi

Categorie

Skip to content