Ludocrazia

2 Mag 2023

Che cosa accade quando il gioco perde la sua componente di gratuità, di spontaneità, di relazione, quando viene colonizzato da un business che manipola abilmente neuroscienze, biomarketing, informatica e comportamentismo?

“Ludocrazia. Un lessico dell’azzardo di massa” è il titolo del libro di Marco Dotti, che sarà presentato con un dialogo insieme all’autore, sabato 6 maggio 2023 alle 16, in via Lazio 10 a Riccione (sala della Pesa della biblioteca).

L’evento è promosso dall’Uoc Dipendenze Patologiche diretta da Teo Vignoli, all’interno delle attività promosse nel Piano di Zona del Benessere e della Salute del Distretto di Riccione.

Che cos’è la ludocrazia

L’azzardo di massa è una sistematica e patologica corruzione del gioco e, soprattutto, una realtà che cela complesse dinamiche di potere. Per questo si parla di ludocrazia: un fenomeno sociale e culturale che, trasformando tutto in gioco (nonché in azzardo), annulla non solo le potenzialità del gioco, ma l’uomo in quanto tale.

Individuare gli elementi che sottendono a questo dilagante processo di gamification e gamblification, raccoglierli nelle voci di un lessico che convoca una pluralità di sguardi multidisciplinari, costituisce un atto di resistenza in vista di auspicabili decostruzioni presenti e future.

Il libro

Il testo abbraccia numerose discipline e vari autori, nel tentativo di approfondire la complessità di questo fenomeno, ne specifica i termini e apre ad una riflessione che permette uno sguardo critico attraverso il quale osservare e non essere solamente spettatori dell’offerta di azzardo alla quale siamo tutti quanti esposti.

Per informazioni: sportello Match Scommetti su di Noi, nella sede di A-Social Space in via Mantova 6 a Riccione, tel. 35 .5039709 – sportellomatchriccione@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content