Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Memoria e Resistenza

16 Apr 2025

ottant’anni dalla Liberazione, il 25 aprile 2025, Ali di Farfalle propone delle iniziative per celebrare quest’importante ricorrenza. La prima è una camminata nei luoghi del conflitto a Montegridolfo, con ritrovo alle 11 presso il Museo della Linea dei Goti e un percorso di 6 km di difficoltà medio-bassa nel quale si visiteranno i campi di battaglia. Al termine dell’escursione ci sarà un pranzo al sacco.

A seguire nel Museo, alle 16,30, ci sarà la presentazione del volume “L’ultimo inverno di guerravita e morte sul fronte dimenticato” di Gastone Breccia, studioso e docente di Storia bizantina all’Università di Pavia. L’opera narra del periodo finale delle ostilità, in cui i partigiani attivi oltre le linee tedesche vengono a conoscenza della fine dell’offensiva angloamericana, episodio che dà il via a una nuova fase dei combattimenti. Si tratta di un lasso di tempo critico e spesso tralasciato dalle fonti, che l’autore vuole approfondire attraverso un dibattito e un confronto con il pubblico, moderato dallo storico e scrittore Andrea Santangelo.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con il Comune di Montegridolfo, Amici per il Museo e la Regione Emilia – Romagna.

Archivi

Categorie