Oracoli a Rimini

24 Giu 2024

Debutta a teatro il progetto dell’associazione Orizzonti Nuovi per la Salute Mentale “Un palcoscenico per tutti – Voci ed emozioni in atto”.

Per la regia di Michele Zizzari, sabato 29 giugno 2024 saliranno sul palco del teatro Rosaspina di Montescudo (piazza Municipio 1) quindici attori e volontari, per esibirsi in “Oracoli”. Lo spettacolo traghetterà lo spettatore nella dimensione temporale, tra passato e futuro: partendo da ciò che è stato ci si interrogherà su cosa ci attende.

Spiegano gli organizzatori:

Oracoli tenta di creare – attraverso frammenti narrativi e suggestioni surreali – una rete di relazioni tra la dimensione privata, soggettiva, individuale e la sfera pubblica, oggettiva, collettiva e perfino universale. Una rete come trama di un’improbabile comunicazione tra le nostre origini, il presente che viviamo e quel che potrebbe essere il futuro. Dai rituali sciamanici, capaci di unire ed esortare intere comunità a danzare per la pioggia, fino all’esplosione delle singole narrazioni soggettive tipiche dell’urgenza individualistica contemporanea.

Ad ascoltare e ad accogliere queste istanze individuali sono tre insolite Donne-Oracolo, che non temono di tentare una scaltra lettura delle questioni a loro rivolte, ri-considerate in una prospettiva più ampia, spesso ribaltata, che spiazza il punto di vista comune. Una lucida saggezza concede loro di vedere oltre il desiderio individuale. Le loro risposte sibilline – collocandosi al di là delle circostanze e delle aspettative soggettive – azzardano visioni profetiche e denunciano inadeguatezze, contraddizioni e ingiustizie”.

L’evento rientra nell’ambito dei Piani di Zona per la Salute e il Benessere e ha il sostegno del Centro di salute Mentale del Distretto di Rimini e della società Psicoanalitica Italiana.

Ingresso a offerta libera. Per informazioni: orizzontinuovi.rn@libero.it

Archivi

Categorie

Skip to content