vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Panem et Internet

Panem et Internet

22 Feb 2012

Il progetto
“Pane e Internet” è un progetto di formazione e alfabetizzazione digitale promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province di Bologna, Modena, Ferrara, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

I corsi
I corsi, gratuiti, inizieranno a marzo e interesseranno in questa prima tornata 8 comuni: Rimini, Riccione, Cattolica, San Giovanni in Marignano, Bellaria, Montescudo, Novafeltria e Pennabilli. Un altro corso si è concluso da poche settimane a Santarcangelo, mentre altre edizioni si svolgeranno nei prossimi mesi a Misano, Morciano e Verucchio.
Il percorso formativo si compone di 10 lezioni, due a settimana per un totale di 20 ore.
Gli allievi apprenderanno le funzioni base del computer raggiungendo gradualmente un livello minimo di autonomia. In particolare impareranno a navigare in rete, usare la posta elettronica, ricercare informazioni, archiviare dati, utilizzare i servizi on line delle pubbliche amministrazioni.

Destinatari
La proposta formativa è rivolta a persone che per età o condizione sociale non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, in particolare anziani, casalinghe, immigrati.

Il ruolo del volontariato
I volontari saranno coinvolti con una doppia funzione: docenti e facilitatori. I primi potranno, tramite l’associazione, dare alcune informazioni sull’uso del computer, mentre i secondi aiuteranno gli utenti nello svolgimento di operazioni via Internet (ricerca documenti, compilazione format…). Ipoteticamente, all’interno del progetto, si prevede il coinvolgimento di ben 500 volontari in tutta la regione Emilia-Romagna

Come iscriversi
Per iscriversi basta chiamare la segreteria organizzativa al numero verde 800 590 595 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. La chiamata è gratuita.
Mentre le associazioni interessate ad aderire al progetto possono inviare una mail a paneeinternet@regione.emilia-romagna.it o a abetta@regione.emilia-romagna.it

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti cliccare qui

Archivi

Categorie

Skip to content