Piccoli passi e i Csv insieme ai giovani

12 Set 2022

#storiedivolontariato #unlunedìdavolontari

Campi estivi Eni – Cooperativa D.O.C in collaborazione con i Csv VolontaRomagna e Vol.To, progetto formativo a cura di Piccoli Passi Aps.

A Cesenatico, tre appuntamenti per coinvolgere i giovani nelle attività di volontariato. Progetto in collaborazione con l’associazione Piccoli Passi di Cesenatico. Le tre edizioni hanno visto una platea di ragazzi e ragazze dai 15 ai 17 anni venire a contatto col mondo del volontariato romagnolo, nelle giornate dell’1, 14 e 25 luglio 2022.

Il progetto “Summer Camps”

“Summer Camps”: un progetto che si è svolto a Cesenatico in tre edizioni, il 1°, 14 e 25 luglio, curato dall’associazione Piccoli Passi e rivolto ai giovani dai 15 ai 17 anni che hanno trascorso le loro vacanze estive sulla Riviera Romagnola. L’obiettivo era proprio quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze iscritte ai campi estivi promossi da Eni sul territorio di Cesenatico, riguardo il mondo del volontariato attivo del territorio.

Tutto questo, si è svolto nell’ottica di incentivare i giovani a trovare una chiave di lettura solidale della realtà, aprendo gli occhi su quelle che sono le problematiche e le necessità della società nella quale vivono, anche una volta tornati dalle vacanze estive. Tendere la mano al prossimo, immedesimarsi in contesti e modi di vivere come quello di ragazzi giovani ma che vivono la quotidianità con una disabilità. Ecco quindi che il progetto di Piccoli Passi di Cesenatico, presenta il mondo della vela solidale ai ragazzi dei campi estivi.

La collaborazione col Csv della Romagna e quello di Torino, ha dato vita alle attività proposte ai ragazzi e le ragazze partecipanti ai “Summer Camps” dall’associazione Piccoli Passi di Cesenatico. Le tematiche evidenziate, dalla lotta allo spreco alimentare, al coinvolgimento delle persone socialmente fragili, hanno favorito la sensibilizzazione riguardo la cittadinanza attiva, la comprensione di cosa significhi concretamente essere volontari e volontarie, il tutto in una strutturazione consapevole e funzionale di un percorso tra giovani ed educatori.

Tre sono stati i turni durante i quali si è svolto il percorso formativo tenuto dall’associazione Piccoli Passi di Cesenatico. Il primo laboratorio, composto di due turni da 25 partecipanti, ha avuto luogo la mattina del 1 luglio. Il secondo e il terzo incontro formativo si sono svolti al pomeriggio del 14 luglio e del 28 luglio.

L’attività si è svolta in due tempi: prima sono stati forniti cenni storici riguardo il mondo della vela, dalla nomenclatura sulle componenti della barca alla denominazione dei venti. Poi, l’attività ha incluso una parte più pratica, in particolare è stato insegnato ai giovani come creare dei nodi marinareschi e come addugliare una cima. Non sono mancate le informazioni riguardo la nascita e le attività dell’associazione Piccoli Passi, presentando i progetti in collaborazione con l’Unione italiana Vela Solidale.  I ragazzi e le ragazze dei campi estivi hanno dimostrato grande interesse nel conoscere grazie a quali percorsi l’associazione riesca ad includere in modo socialmente attivo i giovani con disabilità e quelli accolti nella casa-famiglia dell’associazione stessa.

L’associazione

A collaborare col Csv romagnolo VolontaRomagna e quello torinese Vol.To. è stata proprio l’associazione presieduta da Marco Cimonetti, Piccoli Passi di Cesenatico, attiva da molti anni sul territorio ed impegnata in progetti dalla valenza solidale.

Infatti, l’associazione propone progetti che vedono il supporto di un team di psicologi e pedagogisti, soprattutto per offrire accoglienza nell’omonima casa-famiglia. Fondata nel 2004 da una coppia di coniugi, Daniela e Marco Cimonetti, l’associazione vuole: “Esprimere diversi valori, per riportare un ordine di uguaglianza e di giustizia fra le persone attraverso il volontariato, un tassello necessario per raggiungere un benessere collettivo”. Per Cimonetti, la vela è un modo per entrare a contatto con la parte più profonda delle persone, dato che: “Per navigare serve mutuo aiuto e gli spazi ristretti non permettono di nascondersi dietro una maschera… A bordo ci si conosce in maniera più approfondita e vera”.

Info e contatti

Email: piccolipassi2007@libero.it

Cell. 3935290153

Archivi

Categorie

Skip to content