vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Proposte per il Servizio Civile Nazionale

Proposte per il Servizio Civile Nazionale

25 Ott 2013

Queste le informazioni tramite il data base nazionale, sino ai progetti in Regione finanziati direttamente dagli ent e nel territorio locale.

Servizio Civile con le Acli – Basta essere tra i 18 e i 28 anni per aderire al progetto di Servizio Civile nazionale delle Acli di Rimini con il progetto Sestante – Piano Nazionale di contrasto alla dispersione scolastica. Sono aperte infatti le iscrizioni per 2 posti di servizio Civile nazionale da svolgere nella provincia di Rimini. Con questo progetto si cercherò di promuovere la socializzazione tra i ragazzi, dando la possibilità e le capacità di esprimersi, offrendo momenti di aggregazione anche tramite attività di laboratorio. Il Monte ore annuo sarà di 1.400 ore annue sviluppato su 5 giorni settimanali. Per contatti ed informazioni: segreteria@aclirimini.it – Andrea Rastelli: 393 9923441. Le domande dovranno essere presentate entro il 4 novembre 2013 alle ore 14 tramite iscrizione presso le Acli di Rimini Via Circonvallazione Occidentale 52, a Rimini.

Servizio Civile con la Papa Giovanni XXIII – L’associazione ha a disposizione 74 posti su sedi italiane distribuite in 12 progetti e 47 posti su sedi estere distribuite su 8 progetti. Le sedi disponibili sono presenti in Italia in Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Sicilia e Sardegna, ed all’estero in America Latina, Africa, Asia ed Europa. Il bando con i progetti ed i relativi posti è disponibile su – www.odcpace.org – Il termine di scadenza è fissato in data 4 novembre alle 14. I giovani interessati, cittadini italiani e di età compresa fra i 18 ed i 28 anni che vogliono partecipare alle selezioni possono, dal sito, scaricare il progetto e seguire le indicazioni per l’invio della domanda.

Servizio Civile nella scuola – In totale ci sono 5 posti per svolgere un ruolo di affiancamento degli insegnanti di classe, degli insegnanti di sostegno e degli educatori nelle attività didattiche e di laboratorio; partecipare a gite ed uscite didattiche, collaborare alla progettazione e realizzazione di feste ed eventi; seguire gli alunni di riferimento in alcune attività pomeridiane e nelle attività extrascolastiche estive. I volontari interessati al progetto possono inoltrare le domande non oltre le 14 del 4 novembre 2013 nelle sedi delle scuole coinvolte (I.c.1 Riccione, via Reggio Emilia 23), per il Circolo Didattico Cattolica, via della Resistenza 9, Cattolica. Link utili per esaminare il progetto “Una Scuola solidale 2012”: www.associazioniinrete.it www.ic1riccione.itddcattolica.scuolerimini.it

Archivi

Categorie

Skip to content