vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Ravenna e memoria 2024

Ravenna e memoria 2024

25 Gen 2024

Le attività promosse dall’Assessorato al Decentramento in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia propongono appuntamenti per commemorare la Giornata della memoria del 27 gennaio.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha aderito, in tal modo, alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio giornata “per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Le attività promosse gratuitamente per le scuole del territorio dall’Assessorato al Decentramento in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia prevedono l’organizzazione di interventi teatrali e reading letterari e presentazione di libri. Fra le rappresentazioni teatrali portate a scuola negli ultimi anni ricordiamo Kaninchen, Anna Frank, Destinatario sconosciuto e Terezin.

Negli allegati il programma completo di tutte le rappresentazione teatrali e reading letterari che si terranno fino al 22 febbraio 2024 in tutte le scuole secondarie di primo grado del Comune di Ravenna e una loro sinossi.

 

Archivi

Categorie

Skip to content