vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Appuntamenti 5 Sensibilizzare la comunità educante: ruolo del papà

Sensibilizzare la comunità educante: ruolo del papà

16 Feb 2024

Il Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna vuole promuovere ed evidenziare la fondamentale e necessaria importanza del ruolo paterno all’interno delle relazioni familiari attraverso una serie di azioni diversificate.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità educante nel riconoscimento del ruolo paterno al pari di quello materno, promuovere la parità di genere e un’equa condivisione tra uomini e donne del lavoro familiare non retribuito, per produrre un cambiamento culturale e sociale rispetto alle questioni di genere.

Prende così vita, in via sperimentale, “Papà al centro”, uno spazio dedicato ai papà in attesa e ai neo papà, insieme ai loro bambini, per stare insieme, incontrarsi e raccontarsi. Si tratta di uno spazio per ritrovarsi con altri papà e con gli operatori presenti, ascoltare e condividere l’esperienza della genitorialità, un luogo di incontro, di gioco e di scambio.

Sarà inoltre attivato “Diventare un papà”, un percorso composto da due incontri tematici dedicato ai papà in attesa, per accompagnare i genitori dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino. Gli incontri sono promossi in collaborazione con il consultorio familiare Ausl Romagna, il coordinamento pedagogico e i servizi bibliotecari dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Il primo incontro, “Nasce un papà: il ruolo del papà durante la gestazione e nei primi mesi di vita dei bambini” si terrà martedì 19 marzo (replica giovedì 20 giugno). Seguirà: “Essere un papà: il ruolo, il gioco e la relazione”, lunedì 25 marzo (replica giovedì 27 giugno).

Tutti gli appuntamenti saranno alle 17,30 e sono gratuiti e ad accesso libero, sempre nella sede del Centro per le famiglie.

Programmazione

  • Lo spazio “Papà al centro” sarà attivo un sabato al mese: il 17 febbraio, il 16 marzo, il 20 aprile e il 18 maggio 2024 dalle 10, al Centro per le famiglie, in viale Europa 128 a Lugo. L’accesso è libero e gratuito;
  • Gli incontri del progetto “Diventare papà”, alle 17,30 presso il Centro, sono previsti per:
      • “Nasce un papà: il ruolo del papà durante la gestazione e nei primi mesi di vita dei bambini” : martedì 19 marzo (replica giovedì 20 giugno);
      • “Essere un papà: il ruolo, il gioco e la relazione”, lunedì 25 marzo (replica giovedì 27 giugno).

Info e contatti

Per ulteriori informazioni contattare il Centro per le famiglie alla mail centrofamiglie@unione.labassaromagna.it, telefono 0545 299397 oppure 366 6156306

Archivi

Categorie

Skip to content